Non manca molto all’arrivo di iOS 15.1, un aggiornamento che porterà con sé delle novità annunciate già in passato e che finalmente si tramuteranno in realtà.
Nelle ultime ore è spuntata anche la beta 3 di iOS 15.1 e vogliamo concentrarci su quali funzionalità si baserà. Prima però di inoltrarci in questo campo più dettagliato, sappiamo come con la prima beta di questo nuovo update del sistema operativo targato Apple sia arrivata la funzionalità SharePlay.
SharePlay e le altre novità di iOS 15.1
Si tratta di una modalità alquanto utile per poter condividere con amici o parenti contenuti multimediali in tempo reale. Senza dubbio è una delle novità più attese di iOS 15.1 e già durante il WWDC era stata annunciata, ma per ora l’azienda di Cupertino si è voluta prendere ancora un po’ di tempo per testarla nel miglior modo possibile. Chi sta attendendo con trepidazione tale novità dovrà quindi aspettare al massimo ancora qualche settimana, vediamo ora più nel dettaglio quali sono invece le altre funzionalità attese con la beta 3 di iOS 15.1.
Sono principalmente due le novità più interessanti. Spunta principalmente per l’iPhone 13 Pro ed il Pro Max il supporto al formato ProRes, il nuovo formato video ad altissima qualità disponibile per questi due modelli Pro. Bisogna attivarlo dalla sezione fotocamera delle impostazioni e la sua attivazione farà comparire un pulsante dedicato nella modalità video dell’app Fotocamera.
Sempre per questi modelli Pro della nuova generazione di iPhone 13 arriva anche nuovo toggle per disattivare la modalità Macro automatica. Questo toggle è sempre presente all’interno della sezione Fotocamera delle Impostazioni. Una volta disattivata questa funzione, ecco che la fotocamera dell’iPhone non passerà automaticamente alla modalità Macro quando ci si avvicina ad un oggetto per fotografarlo.
Ancora un po’ di tempo prima del rilascio ufficiale di iOS 15.1
Grazie a questa beta 3 di iOS 15.1, c’è anche la risoluzione di un bug presente all’interno della sezione Apple Maps che, in determinate circostanze, mostra immagini Look Around davvero di scarsa qualità. Sono novità in arrivo principalmente per i modelli Pro dell’iPhone 13, ma per il momento non è chiaro quando sarà rilasciata una versione ufficiale di tale aggiornamento.
Apple si è presa qualche settimana in più per riuscire ad affinare al meglio tutte le novità in arrivo, non vuole rischiare di dover diffondere funzioni che poi mostrano dei difetti. Ci vorrà quindi ancora un altro po’ di pazienza, ma siamo sicuri che saranno rilasciate in questo periodo altre beta di iOS 15.1, chi è quindi iscritto al programma può iniziare a testare le varie novità.