iOS 15 è finalmente disponibile per tutti gli utenti iPhone, d’ora in poi sarà possibile effettuare il download di questo nuovo aggiornamento targato Apple.
Non saranno però tutti i dispositivi a poter usufruire di questo update, i modelli di iPhone che saranno aggiornati ad iOS 15 sono: iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR, iPhone X, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone SE (1ª generazione), iPhone SE (2ª generazione), iPod touch (settima generazione).
Non tutte le novità di iOS 15 sono disponibili per tutti gli iPhone
C’è un aspetto importante da tener presente, ossia che non tutte le funzioni di iOS 15 possono essere disponibili sui modelli di iPhone più vecchiotti. Chiaramente alcune funzionano con tecnologie che sono state inserite negli anni successivi da Apple. Ecco quindi che ad esempio solo chi si ritrova con un iPhone con chip A12 può sfruttare l’audio spaziale e la modalità ritratto su FaceTime. Solo poi su iPhone 12 e modelli successivi si potrà utilizzare la nuova modalità panoramica migliorata.
Ecco alcune novità di rilievo di iOS 15
Vediamo a questo punto quali sono le novità di iOS 15. Una delle più interessanti è sicuramente Share Play per FaceTime, infatti si ha modo di poter condividere un contenuto multimediale con amici e parenti durante una videochiamata. Si ha la possibilità di guardare ad esempio insieme un episodio di una serieTV o un film. SharePlay funziona anche con AppleTV e c’è da dire che FaceTime può funzionare anche con dispositivi non Apple.
Non manca la nuova funzione Concentrazione che filtra le notifiche e le varie applicazioni in base ai contenuti sui quali l’utente ha intenzione di focalizzarsi. Quando la modalità Concentrazione di un utente blocca le notifiche in arrivo, il suo stato viene mostrato in automatico in Messaggi al mittente, informandolo che l’utente non è al momento raggiungibile.
Le notifiche sono state ridisegnate in iOS 15, sono più grandi e facilmente riconoscibili. Non manca Testo Live che riconosce immediatamente il testo in una foto, identifica il numero di telefono sull’insegna di un negozio per avviare direttamente la chiamata, oltre che dare informazioni specifiche su ciò che si fotografa. Con iOS 15 c’è un nuovo design per Safari che permette di selezionare più facilmente i vari controlli con una sola mano. Cambiamenti anche per Mappe che diventa più specifica, in grado di fornire dettagli di un edificio, di un centro commerciale e così via. Queste sono alcune delle novità di rilievo di iOS 15.