iPad mini 6, tutti i cambiamenti rispetto al passato

L’iPad mini 6 ha segnato un grosso cambiamento rispetto al passato, un totale svecchiamento per una tipologia di tablet che potrà attirare a sé numerosi utenti.

Era da tempo che si vociferava di questa rivoluzione anche per la serie mini del mondo iPad e dopo tante indiscrezioni e voci, ecco finalmente che il nuovo iPad mini 6 si è palesato agli occhi di tutti gli appassionati del mondo Apple.

iPad mini 6

Il design completamente rivoluzionato per questo iPad mini 6

Non è solo l’estetica a ritrovare un look rivoluzionario, ma finalmente anche il settore prettamente tecnico ha avuto modo di rinnovarsi, garantendo una funzionalità differente rispetto al passato. Risulta essere alquanto interessante approfondire tutte le novità che distaccano totalmente questo iPad mini 6 dalla generazione del passato. Si parte inevitabilmente dal design, ciò che effettivamente salta immediatamente agli occhi, è il cambiamento più evidente che arriva su questo nuovo dispositivo targato Apple.

Si richiama in realtà la forma geometrica più squadrata che abbiamo iniziato a notare con la famiglia di iPad Pro e poi proseguita con gli Air. Addio alle cornici, il display risulta essere più borderless e soprattutto manca il tasto Home, ormai considerato alquanto obsoleto. Il pulsante di sblocco, dov’è inserito il Touch ID, si ritrova sulla cornice superiore insieme al bilanciere per il volume. Spunta anche novità dal punta di vista cromatico, con la possibilità di puntare su nuovi colori come il rosa, il viola e la galassia, oltre che al classico grigio siderale.

Netti miglioramenti tecnici e funzionali per questo iPad mini 6

Per quanto concerne il display stiamo parlando di un Liquid Retina che passa dai 7,9 pollici del passato agli 8,3 pollici attuali, con tecnologia IPS del pannello. Uno schermo che risulta essere però più compatto, grazie proprio alla riduzione delle cornici laterali. Se il cambiamento estetico è ciò che più di tutti si nota di questo iPad mini 6, in realtà un grande passo in avanti è stato fatto anche dal punto di vista hardware.

Da un semplice chip A12, ecco arrivare direttamente ad un A15 Bionic di ultima generazione, lo stesso che Apple ha montato sull’iPhone 13. Grazie a tale miglioramento questo iPad mini 6 si ritrova fino al 40% in più di prestazioni per quanto riguarda la CPU e fino all’80% di prestazioni in più per quanto riguarda la GPU. La RAM del nuovo iPad mini è pari a 4GB su tutti i modelli e lo storage presenta ancora la doppia variante da 64GB o 256GB. Nonostante i tablet non sia pensati per avere un comparto fotografico di rilievo, tale dispositivo gode di una nuova lente da 12 megapixel con apertura focale a f/1.8. Anche la fotocamera anteriore migliora notevolmente e dai 7 megapixel ecco sempre i 12 megapixel con angolo di campo a 122°. Infine non manca la compatibilità con Apple Pencil.

Lascia un commento