Ci si aspettava probabilmente di più dall’estetica degli iPhone 13, Apple non ha voluto stupire i suoi accaniti estimatori con un dispositivo così rivoluzionario dal punto tecnico, ma soprattutto estetico, seppur qualcosa sta cambiando in quest’ultima direzione.
La vera differenza tra iPhone 13 ed iPhone 12, parlando sempre in termini di design, risulta essere la tacca del Notch leggermente più piccola. Si parla però di una riduzione del 20% rispetto al modello precedente che, principalmente non prestando chissà quale tipo di attenzione, non si percepisce immediatamente.
Vale la pena acquistare l’iPhone 13?
La si nota quando effettivamente vediamo contrapposti un iPhone 12 ed un iPhone 13, come si può tra l’altro evidenziare anche una differenza di peso, con gli ultimi modelli di casa Apple che sono anche leggermente più spessi. Ciò significa che chi stava pensando di poter utilizzare cover dell’iPhone 12 per l’iPhone 13 dovrà inevitabilmente cambiare idea, perché queste impercettibili differenze alla fine pesano.
Mentre insomma per l’Apple Watch Series 7, anch’esso presentato durante il keynote di ieri sera, si possono utilizzare i cinturini anche della series 6, nel caso dell’iPhone 13 non sarà possibile fare uno scambio con le cover del modello iPhone 12. Nonostante quindi le differenze estetiche tra i due modelli siano assolutamente minime, non c’è compatibilità tra le cover. Sembra a questo punto quasi scontato che chi ha acquistato lo scorso anno un iPhone 12 non sia propenso ad uno step successivo, perché nonostante ci sia qualche componente hardware più interessante, alla fine non sembra valerne molto la pena optare per l’iPhone 13.
L’unica differenza estetica tra iPhone 13 ed iPhone 12
Questo è quanto al momento sta emergendo tra i vari blog dedicati ad Apple, in molti sono rimasti un po’ delusi, anche perché ci si attendeva qualche rivoluzione estetica che non è avvenuta. In realtà le indiscrezioni avevano indovinato tutto ciò che poi si è palesato durante l’evento California Streaming. Sin da subito si era parlato di un unico cambiamento estetico che riguardava il Notch leggermente più piccolo e comunque risulta essere un primo passo verso poi qualcosa di nuovo ed assolutamente diverso previsto con la serie 14.
Sarà infatti qui che Apple attuerà un bel design che sarà nuovo di zecca, probabilmente con l’eliminazione totale del Notch. Nell’iPhone 13 questa tacca è stata ridotta del 20%, c’è però un cambiamento del layout dell’alloggiamento della fotocamera TrueDepth, con lo speaker che ora si trova sopra i componenti della fotocamera frontale. La tacca è sì più corta, ma leggermente più alta. Vedremo se l’iPhone 13 riuscirà a conquistare un gran numero di utenti.