Dopo aver deciso di abbandonare Intel, realizzando processori per i propri Mac in modo del tutto autonomo, ora si attendono novità in questo settore da parte di Apple, ma a quanto pare non sarà così semplice assistere all’Apple M2.
Nelle ultime ore è emerso un nuovo report da parte di Digitimes proprio su questo chipset nuovo di zecca targato Apple, con notizie non molto confortanti per coloro che si attendevano già entro questo 2021 l’arrivo dell’Apple M2.
Il nuovo report sul chipset Apple M2
Il report è stato pubblicato sulle pagine di Digitimes ed evidenzia come con molta probabilità l’azienda di Cupertino abbia deciso di rinviare la produzione dei nuovi chipset targati M2, questo per dar modo di poter arrivare sul mercato insieme ad un prodotto nuovo di zecca, ma non prima del 2022. Stando a quanto emerso da questo report il processore Apple M2 potrebbe essere lanciato nella fase iniziale del 2022 o con molta probabilità nella seconda metà dello stesso anno, quando l’azienda di Cupertino potrebbe lanciarlo insieme ad un nuovo prodotto che potrebbe essere il MacBook Air di nuovissima generazione.
Sempre stando a quanto pubblicato all’interno di questo report sembra che questo processore M2 possa arrivare sulla stessa architettura di A15 Bionic, chipset che dovrebbe essere entrato in piena produzione di massa già a maggio. Apple M2 si ritroverebbe ad essere strutturato sul processo produttivo TSMC N5P, apparentemente un’evoluzione della tecnologia a 5nm dell’azienda.
Quando arriverà il nuovo processore Apple M2?
Attenzione però, perché a quanto pare questo nuovo chipset targato Apple dovrebbe ritrovarsi con meno core di M1X, ma proprio grazie al nuovo processo produttivo si arriverà ad un’ottimizzazione migliore che consentirà comunque un notevole incremento delle performance sul MacBook Air che arriverà sul mercato nel prossimo anno. Questo avverrà perché i singoli core si ritroverebbero a girare ad una frequenza molto più alta.
Parliamo ovviamente di notizie non confermate al momento da Apple, bisognerà capire come l’azienda si muoverà da questo punto di vista e quali saranno i reali piani previsti per il prossimo anno. Per il momento c’è l’idea di dar vita al nuovo processore Apple M2, ma non arriverà così presto sui prossimi MacBook dell’azienda di Cupertino, ciò significa che con molta probabilità il prossimo MacBook Air sarà animato dal processore M1X, una sorta di piccola evoluzione del chipset attualmente presente in circolazione.
Già è un bel risultato per Apple essere riuscita a staccarsi da Intel, ma chiaramente per rendere al meglio anche in questo campo c’è bisogno di tempo. Attendiamo con ansia le novità dell’azienda di Cupertino in questo settore.