iPhone 13: sicuro il lancio in autunno, ma resta incerto il nome

L’iPhone 13 è atteso in autunno, ci sono infatti ormai pochissimi dubbi sul lancio prefissato per fine settembre, come confermato anche dalla registrazione già avvenuta delle sue varianti presso la Commissione economica euroasiatica.

Tutto procederà secondo le solite tempistiche a cui Apple ci ha abituato in questi anni, dopo infatti il ritardo dello scorso anno caratterizzato dalla pandemia, con l’iPhone 12 che è approdato con le sue varianti sul mercato in netto ritardo, non ci saranno più problemi a riguardo.

iPhone 13

Dubbi sul nome iPhone 13

Una bella notizia per tutti coloro che a fine estate attendono con ansia i nuovi modelli di smartphone targati Apple, ormai infatti si continuerà sulla scia delle quattro varianti, in modo da poter accontentare i gusti di tutti gli utenti. Nonostante infatti le poche vendite caratterizzate dall’iPhone 12 mini, anche per la famiglia di iPhone 13 ci sarà questa versione più economica e più compatta.

C’è però un dubbio ancora piuttosto costante che riguarda il mondo dei nuovi iPhone di casa Apple e fa leva sul nome che li accompagnerà sul mercato smartphone. Sembrava quasi certa l’adozione della dicitura 13, ma a quanto pare non sarà così. Per comodità abbiamo sempre parlato di iPhone 13, ipotizzando un processo di evoluzione costante come avvenuto in questi anni che dal modello 11 si è poi passati al 12, eppure le ultime indiscrezioni a riguardo evidenziano un altro scenario.

Perché Apple potrebbe prediligere il nome di iPhone 12S invece di iPhone 13?

iPhone 13 o iPhone 12S, quale nome utilizzerà Apple per la prossima famiglia di top di gamma? Ci sono alcuni indizi che lasciano pensare come in realtà il numero 13 non venga assolutamente utilizzato da Apple e sono state date due spiegazioni a riguardo.

In primis la mancanza di una rivoluzione dei prossimi top di gamma della casa di Cupertino rispetto alla famiglia di iPhone 12, potrebbe lasciar presagire proprio alla scelta del nome iPhone 12S. Si tratterebbe infatti di un aggiornamento dei modelli attuali, con qualche piccolo accorgimento lato fotocamera e hardware, ma per il resto tutto dovrebbe rimanere pressoché invariato. Un iPhone 13 che sarà quindi una sorta di piccola evoluzione dell’iPhone 12 e ciò giustificherebbe la volontà di puntare sul nome iPhone 12S.

C’è però anche una motivazione di natura più socio-culturale e riguarda le credenze che ruotano intorno al numero 13 che, soprattutto negli Stati Uniti, è visto come un elemento molto negativo. Il 13 porta insomma sfortuna ed Apple potrebbe tenere in considerazione tale aspetto ed evitare di dar vita alla nuova serie di iPhone 13 e preferire il nome di iPhone 12S. In questo modo si passerebbe poi direttamente alla famiglia di iPhone 14. Staremo a vedere se sarà così.

Lascia un commento