Già qualche giorno fa sia noi di TAL che tutto il Mac Web si è occupato della questione delle custodie cinesi per iPhone nano: peccato che a Cupertino, ufficialmente, di iPhone nano nessuno parla. La questione delle custodie cinesi, oltre che a sollevare un po’ di aspettative per quello che sarà l’ultimo MacWorld di Apple, ha dato il via alla fantasia di tutti perché ci si chiede come potrebbe essere questo inedito iPhone nano. Un noto sito estero proclama, scherzosamente, di aver trovato i primi iPhone nano in vendita: peccato però che le custodie di XSKN non vestano perfettamente questo “nano clone”. A questo punto il mistero si infittisce: Apple sta davvero progettando il nuovo iPhone nano?
A smuovere un po’ le acque in questo periodo natalizio (in cui anche i rumors sono in settimana bianca) ci ha pensato AppleInsider mostrando le foto di quello che, nell’intenzione dei suoi costruttori con gli occhi a mandorla, dovrebbe essere un iPhone nano. Si tratta ovviamente di un fake: quello mostrato nelle foto è un mini clone. Bene, se è “notizia inutile” perché la abbiamo ripresa? Principalmente per due motivi.
Per prima cosa vorrei far cadere la vostra attenzione sulle dimensioni: un iPhone nano, qualora Apple ne avesse in mente uno, dovrebbe avere più o meno le dimensioni di quello mostrato in figura. A meno di ingegnose e innovative trovate degli ingegneri di Cupertino, lo spazio del touch screen è davvero limitato: osservate il device acceso. Siamo davvero sicuri che sia “comodo da usare“? A meno di una tastiera QWERTY a scomparsa, credo potrebbe essere un’impresa non semplice scrivere delle E-Mail di media lunghezza.
L’altra questione, come accennato più sopra, riguarda una possibile interconnessione tra questo “iPhone nano tarocco” e le custodie di XSKN. Come ci fa notare sapientemente AppleInsider, bisogna confrontare attentamente la sagoma della custodia cinese con questo “clone”: il pulsante “Home” è totalmente in un’altra posizione. Ecco che dunque il mistero si infittisce: se XSKN avesse voluto creare una custodia per questo “mercato parallelo”, avrebbe dovuto creare qualcosa di più neutro (magari con il tasto “Home” in posizione più neutra come in questo clone).
Piccola curiosità: avete notato come su questi cloni siano ben riprodotti i loghi e le scritte di Apple? Anche il software tenta di imitare quello “made in Cupertino” con le icone in stile Apple: chissà se esiste un App Store paralello. Magari c’è e si paga addirittura con i soldi del monopoli.
Beh, è abbastanza credibile questo clone (che poi è clone di che cosa? ancora di niente), ma, sul serio, un iPhone con schermo così piccolo chi se lo compra?
Mah, ah e comunque il tasto home non è abbastanza incavato come “iPhone maggiore2” e lo schermo potrebbe allargarsi di più, i bordi sono troppo grossi.
Secondo me l’ipotesi di un iPhone Nano non è del tutto assurda. Basterebbe spostare il tasto home nella parte posteriore, o al limite di lato, in modo da allargare seppur di poco lo schermo, limitare le icone per ogni “pagina” del menu e per scrivere sarebbe ottima una tastiera QWERTY a scomparsa, in orizzontale. Poi, magari, all’atto pratico non sarebbe così semplice, però certo, dovrei avere il prototipo qui per poterlo dire con certezza :°D
Non so se avete notato che “L’IMPROBABILE” iPhone nano, ha la capacità di tenere ben 10 pagine della schermata principale mentre l’0iPhone normale 9…
Ma poi a che serve sto iphone nano? Spero vivamente che sia una bufala… Apple investa risorse per migliorare quello (ottimo) che già c’è…
Ma se tra pochi mesi uscirà l’iphone 4g come si fà fantasticare su iphne nano??e poi lo vedo come un passo indietro piuttosto che avanti, non è da apple!e poi non avrebbe mercato poichè c’è già troppa concorrenza in quella fascia di mercato!
immagino che in molti abbiano detto una frase del tipo:
che ce ne facciamo di un iPod nano se abbiamo già quello classic?!
Facevi notare come il logo app era fatto molto bene mah!a me veramente sembra molto sproporzionato rispetto alle dimensioni del nano a voi cosa vi pare?comunque ho visto in rete dei concept che sono stupendi chissa la app.cosa tirera fuori sicuramente in gran bel gioiellino.ciao a tutti da in rete Elblasco.