L’indizio dell’ormai sempre più vicino arrivo dell’iPhone 13 è arrivato in queste ultime ore con l’avvio della produzione dei processori A15, il chipset che andrà ad animare proprio la nuova famiglia di top di gamma targata Apple.
TSMC ha dato il via alla produzione del chip A15 ed a riportare la notizia sono stati i colleghi di DigiTimes, sempre molto aggiornati quando si tratta di annunciare qualche anticipazione relativa al mondo Apple.
Avviata la produzione del chip A15 per l’iPhone 13
Sappiamo come lo scorso anno il processore A14 Bionic sia prima approdato sul modello di iPad Air per poi far capolino sull’iPhone 12, questa volta non ci sarà questo passaggio, ma il nuovo chip A15 di stampo Apple arriverà direttamente sull’iPhone 13. Sarà però utilizzato, sempre stando a queste ultime notizie provenienti dalle fonti vicino all’ambiente Apple, lo stesso processo a 5nm che è stato usato per la realizzazione del processore A14 Bionic.
Si cercherà però di utilizzarne, per quel che concerne l’A15, una versione migliorata che potrà garantire prestazioni nettamente migliori ed una maggiore efficienza energetica. Pur non abbandonando il processo a 5nm, Apple potrà puntare su un processore che garantisca prestazioni più elevate, quindi un miglioramento rispetto all’iPhone 12 ci sarà.
iPhone 13 in arrivo sicuramente a settembre
Questa notizia dell’avvio della produzione del processore A15 non deve quindi far pensare a possibili ritardi come accaduto lo scorso anno con l’iPhone 12. Lì Apple ha dovuto affrontare un problema importante, che ha colpito tutte le aziende, con la pandemia, ma quest’anno è riuscita a ritornare sui propri passi ed a procedere secondo le solite tempistiche, non lasciando ovviamente nulla al caso.
L’iPhone 13 sarà quindi con molta probabilità svelato proprio a settembre, con un evento che si spera possa questa volta accogliere dal vivo le persone, i vari esperti del settore, senza dover necessariamente puntare sull’evento virtuale. Questo potrebbe significare un netto ritorno alla normalità che ormai manca da più di un anno in tutto il mondo e nonostante molte aziende abbiano avuto la forza di rinnovarsi, c’è il bisogno di tranquillità e di stabilità.
Apple è riuscita a crescere nonostante tutto, grazie ad un iPhone 12 che ha attirato l’attenzione di tutti, è stato uno degli smartphone più venduti ed ovviamente spera che anche con l’iPhone 13 possa avvenire la medesima cosa. Non sarà un top di gamma rivoluzionario, ma potremo assistere a delle novità come l’aggiunta di un display LTPO per le varianti più performanti di questa nuova famiglia di top di gamma, che permetterà di puntare su una frequenza di aggiornamento di 120Hz.