A Christmas Carol: il libro natalizio è touch

Nome: A Christmas Carol 1.0
Categoria: E-Book – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 12/11/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Facciamo uno strappo alla regola e ce lo possiamo permettere dato che oggi è Natale. Se ci seguite spesso, avrete notato che le ultime domeniche vi abbiamo presentato delle App a sfondo natalizio: oggi concludiamo questa rincorsa allo spirito natalizio facendovi, idealmente un regalo. A Christmas Carol per iPhone e iPod touch è la versione “touch” dell’omonimo libro del grande scrittore inglese Charles Dickens. Lo stesso autore definì “A Christmas Carol” come il suo “libretto natalizio” e molti di noi hanno ancora in mente la splendida trasposizione di Walt Disney. Ecco il nostro regalo: la più semplice lettura natalizia vi aiuterà a comprendere maggiormente lo spirito che questa festa porta con sé. Un modo per vivere le proprie emozioni senza lasciare che esse ci passino accanto sfiorandoci.

Come scrive la sempre utile Wikipedia, “A Christmas Carol” (Il canto di Natale) è un “racconto fantastico sulla conversione dell’arido e tirchio Scrooge visitato nella notte di Natale da tre spettri preceduti da un’ammonizione del defunto amico e collega Marley, il Canto unisce al gusto del racconto gotico l’impegno nella lotta alla povertà e allo sfruttamento minorile, attaccando l’analfabetismo: problemi esasperati apparentemente proprio dalla Poverty Law (Legge contro la povertà), comodo tappabuchi tanto inefficace quanto dannoso ideato dalle classi abbienti. Il romanzo è uno degli esempi di critica di Dickens della società ed è anche una delle più famose e commoventi storie sul Natale nel mondo.”

A Christmas Carol per iPhone e iPod touch non è altro che un E-Book trasformato in App per i device touch di Apple. Questo perché, oltre a fornire il testo, l’applicazione fornisce la possibilità, ad esempio, di cambiare il colore della carta, il colore del testo e anche le sue dimensioni. Funzione molto carina di A Cristmas Carol per iPhone e iPod touch è un sistema automatizzato di scorrimento del testo: non dovrete continuamente scorrere il testo per leggere tutto il breve racconto di Dickens. La lettura, grazie ai caratteri grandi e allo scorrere automatico del testo, risulta gradevole.

è sicuramente un testo da leggere: se non lo avete mai fatto, vi invitiamo a metterlo tra “le cose da fare”. Siccome il testo qui fornito è in inglese, vi aiuterà anche nel migliorare le vostre conoscenze. Ancora sinceri auguri di Buone Feste da parte della redazione di TAL.

A Christmas Carol è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “E-Bookgratuitamente.

1 commento su “A Christmas Carol: il libro natalizio è touch”

  1. Mi viene in mente una versione di questo racconto con protagonista Paperon De’Paperoni (il cui vero nome in inglese è tra l’altro Scrooge McDuck, rifacendosi al suo animo taccagno)… Veramente una bella storia, semplice ma anche profonda ad una analisi più dettagliata.

    Rispondi

Lascia un commento