È ufficiale: i ragazzi del DevTeam hanno dimostrato che lo sblocco di iPhone 3G è cosa fatta grazie a “yellowsn0w“. Nella serata di ieri, MuscleNerd ha mostrato in diretta al mondo intero “quanto sia facile” sbloccare un iPhone 3G: come sapete, dietro ai pochi passaggi esemplificati nel video che segue, c’è un lavoro che dura ormai da mesi e che non è ancora finito. Nel video, commentato proprio da MuscleNerd (novità sentire il commento, siamo abituati a delle ottime musiche e video quasi enigmatici), si percepisce l’orgoglio di essere riusciti a battere ancora una volta Apple. Ribadendo i complimenti al DevTeam, gustiamoci il video dimostrativo.
Mettiamo subito in chiaro che il procedimento per noi utenti finali non sarà proprio come quello esemplificato da MuscleNerd nel video qui sopra: noi avremo un semplice tool che sarà disponibile su Cydia. “yellowsn0w“, questo presumibilmente il nome del tool, deve essere inteso come una App che, una volta lanciata, fa tutto da sola. Il nostro compito sarà quello di attendere pazientemente che il procedimento finisca, consapevoli del fatto che tutto andrà bene.
Per ottenere “yellowsn0w” dovremo, ovviamente, applicare il Jailbreak al nostro iPhone 3G: in questo modo otterremo Cydia e dunque la possibilità di scaricare il tool. yellowsn0w, nonostante il lavoro di mesi alle spalle, mi ha colpito per un aspetto: svolge il suo lavoro in pochissimi secondi. Se infatti guardate nel video la finestra di terminale (che serve a MuscleNerd sia per dimostrare i vari procedimenti, sia come una sorta di debug), vi accorgerete come un processo che ai tempi di ZiPhone durava pochi minuti, qui dura qualche secondo (per l’esattezza poco più di 10 secondi).
Il funzionamento di yellowsn0w è stato dimostrato live da MuscleNerd e ciò ha generato un interessante dibattito sia durante “lo show” che successivamente nei commenti. La cosa che più mi ha colpito è che il processo è totalmente reversibile perché (in parole povere e mi scuso con chi è molto esperto) yellowsn0w deve essere inteso come una App che gira in background: procedimento diverso dai “più invasivi” ZiPhone e BootNeuther.
Il rilascio di yellowsn0w è previsto per il 31 Dicembre su una Repo di Cydia ancora da definire. Ricordo ancora una volta che yellowsn0w è utile per coloro che possiedono un iPhone 3G estero e non per tutti quelli che hanno un iPhone 3G italiano (poiché il nostro è già sbloccato di fabbrica).
se si possiede un iphone bloccato come si fa ad attivarlo con itunes senza metterci dentro una sim valida?
ok ma l’ipod 2g ? anche noi stiamo aspettando……
yellowsn0w sarà pure reversibile, ma il pwaning no! Apple ha in mano le chiavi per l’attivazione del telefono e può benissimo basarsi su quelle, non ha bisogno di guardare yellowsn0w.