MainStage: un Mac in concerto!

Oggi vi parlo di un’applicazione davvero interessante che per certi aspetti è rivoluzionaria per molti musicisti. Immaginate un futuro in cui si andrà a suonare con la band portandosi dietro soltanto un Mac, una scheda audio multicanale e qualche microfono, lasciando a casa mixer, effetti, sintetizzatori ed amplificatori. Non mi riferisco ai musicisti di piano-bar molti dei quali da tempo usano un laptop per riprodurre delle basi o per fare karaoke (anche se questo articolo potrà interessare anche loro), ma intendo proprio il “Suonare” con una band dal vivo sostituendo molte migliaia di euro di strumentazione con un solo computer. Troppo per voi? Allora fermatevi qui perché stiamo per entrare nel futuro!

MainStage è un’applicazione inclusa nel pacchetto Logic Studio ed è, in breve, una sorta di Logic Pro in un formato comodo da utilizzare dal vivo. Infatti l’applicazione ci permette di avere tutti gli effetti, i simulatori ed i generatori di suono che abbiamo in Logic quando siamo in studio, ma messi in una forma estetica e funzionale molto adatta all’utilizzo in tempo reale sul palco. Questo di per sé non è una grande novità per i tastieristi più tecnologici perché da molti anni alcuni usano campionatori o programmi di sintesi sonora con il computer e forse anche qualche chitarrista avrà provato ad usare sul palco programmi come Amplitube o Guitar Rig, ma la novità sta nell’ampliare il concetto a tutti gli strumenti e con un solo computer. In MainStage possiamo infatti mescolare in un solo progetto (con una semplicità ed eleganza grafica in rigoroso stile Apple) strumenti, simulatori ed effetti utili per tutte le tipologie di musicisti.

Le possibili applicazioni sono pressoché illimitate: una band con un piccolo mixer può utilizzare quello di MainStage per pre-miscelare in un semplice left+right i vari microfoni della batteria (con tanto di Noise Gate, compressori e riverberi adeguati in ogni canale), i chitarristi o i tastieristi possono utilizzare i simulatori di amplificatori, i sintetizzatori e gli effetti anche per più chitarre e tastiere contemporaneamente, il cantante può modellare la voce con compressori ed effetti ambiente e così tutti gli altri eventuali strumenti (basso, fiati, archi) potranno usufruire di un mixer digitale con una dotazione di canali, effetti e bus degna dei più costosi mixer digitali.

Personalmente ho provato “sul campo” l’applicazione in una piccola festa privata portando con me solo una scheda audio multicanale, un MacBook Pro ed un paio di casse amplificate (oltre a chitarre, cavi e microfoni) ed il risultato è stato sorprendente. Un semplice doppio clic sul progetto che avevo preparato in studio, qualche piccola regolazione per la diversa risposta acustica dell’ambiente ed ho potuto intrattenere gli ospiti con chitarra e voce senza sentire la mancanza di amplificatori e mixer.

So che molti di voi stanno già storcendo il naso e, un po’ come è successo ai tempi di Amp Farm o del primo Pod, ci sarà chi rifiuterà a priori questa tecnologia rimanendo fedele alle vecchie tradizioni. Certamente la comodità di un mixer reale con tutti i fader ed i controlli sotto gli occhi (e le mani) di un fonico non è neanche lontanamente paragonabile a quella di un trackpad, ma la versatilità di MainStage ci permette di utilizzare anche parzialmente le sue funzioni e quindi di adattarsi alle più svariate situazioni. Basta solo un po’ di immaginazione e sono pronto a scommettere che MainStage potrebbe migliorare sensibilmente la resa sonora di ogni performance Live. Cosa ne pensate? Siete pronti a rottamare la vostra vecchia strumentazione?

Carlo Ballantini è uno stimato musicista con esperienze professionali nazionali ed internazionali. Oltre ai progetti personali con la Ballantine Band vanta collaborazioni con vari artisti tra le quali spicca quella decennale con Enzo “Pupo” Ghinazzi in qualità di chitarrista, corista, autore e arrangiatore.

30 commenti su “MainStage: un Mac in concerto!”

  1. Ciao Carlo
    “scheda audio multicanale”: ti puoi sbilanciare in un paio di modelli acquistabili da chi ha un basso – medio budget
    (o effettivamente utilizzate da te in questo caso, indipendentemente dal budget)

    Grazie mille
    Oscar

    Rispondi
  2. Come scheda, ma anche come mixer, l’Alesis Multimix Firewire, con 3 modelli 8, 12 e 16 canali.
    Io ho comprato quello da 12 e ho aggiunto i monitor audio della M-Audio. Così sei sotto i 1000 euro abbondantemente….

    Rispondi
  3. E’ difficile consigliare … dipende molto dal numero di canali di cui hai bisogno. Il mio ultimo acquisto è stata la nuova MOTU Traveler mk3 che ha un totale di 28 ingressi e 30 uscite. Costa sui 950 euro, ma si può trovare facilmente il modello vecchio (che si chiamava ugualmente Traveler senza mk3) a 5/600 euro …
    Oltre ad avere un buon hardware le MOTU sono ottime per i driver per Mac che sono molto stabili e non danno mai alcun problema.
    Per un periodo ho usato anche alcune M-Audio ed in particolare la Firewire 1814 (che ha 18 ingressi e 14 uscite), ma insieme ad un Hard Disk esterno Firewire 800 mi dava dei problemi e dovevo scollegare sempre l’hard disk. Sempre della M-Audio c’è la Firewire 410 (4 ingressi e 10 uscite) che costa meno e per molti utilizzi può andare benone …
    La Apogee Duet ha pochi ingressi ma di altissima qualità e anche in questo caso i driver sono molto stabili.
    Se mi dici di cosa hai bisogno e quanto è basso il budget posso essere più preciso nei consigli.

    Rispondi
  4. Su Internet parecchi si lamentano dei driver M-Audio.
    Dunque la scelta sara’ tra Apogee Duet (miglior qualita’) o Alesis Multimix 8 (piu’ ingressi).
    Grazie a tutti e due
    Oscar

    Rispondi
  5. Ciao Carlo, innanzitutto volevo ringraziarti per il video corso di Logic 9, veramente utile per me che son appena passato a Mac e Logic dopo una vita di Windows.

    A parte questo volevo segnalare che in fondo non è una cosa cosi “futuristica” andar a suonare solo con laptop e chitarra/tastiera. Io lo faccio da 2 anni grazie a Native Instruments Kore! Comunque ora proverò sicuramente Mainstage, son proprio curioso di vedere se regge (o magari addirittura supera!) il potenziale di Kore, con cui mi son sempre trovato bene!

    A proposito: a quando un video corso interamente dedicato a Mainstage?

    Saluti e ancora grazie

    Rispondi
  6. Vorrei prima di tutto ringraziarie Carlo Ballantini a cui tutti dovremmo fare un monumento ed approfitto per porgergli i miei migliori saluti ed auguri per in nuovo anno.Per quello che ti può essere utile sono a tua disposizione.
    Ugo [email protected]

    Rispondi
  7. Caro Carlo,
    mi sono appena scontrato con il mio mbp contro il futuristico Main Stage ed ho subito cercato online qualcuno che avesse un po’ di esperienza. Per fortuna ho trovato il tuo articolo!
    Io ho una scheda MOTU ultralite mk3 (versione ibrida che uso con l’USB) ed ho purtroppo riscontrato la “mitica” latenza. Dato che vorrei usare il programma per effettare una chitarra elettrica ti chiedo che impostazioni mi consigli per perdere meno dinamica possibile e riuscire a suonare con una latenza bassa. Ho provato a modificare il buffer size ed aumentare la frequenza di campionamento al valore massimo, ma purtroppo mi pare che la dinamica non sia molto migliorata (mentre la latenza si abbassa notevolmente). Grazie dei consigli!

    Rispondi
  8. @ Ugo:
    Grazie :-)

    @ Pietro:
    Alzare la frequenza di campionamento impegna molto più il processore e quindi non è una cosa molto consigliabile in un eventuale utilizzo live.
    Abbassare la dimensione del buffer è l’unico modo per ridurre al minimo la latenza. Non so quali siano le tue esigenze, ma considera che una latenza di 3 o 4 millisecondi equivale ad una distanza dall’ampli di un metro o poco più e quindi credo che sia più che accettabile.

    La dinamica comunque non è legata in alcun modo alla frequenza di campionamento o alla latenza. Controlla di non avere esagerato con i plug-in di compressione (magari sul master output) che, oltre ad introdurre latenza, sono i veri responsabili dell’assenza di dinamica.

    Rispondi
  9. Grazie mille dei consigli! Ho giocato un po’ con il programma ed è veramente interessante, solo mi chiedevo se c’era la possibilità di filtrare la chitarra (input analogico) per ottenere un suono da synth (come se si utilizzasse lo HOG o il POG o più moduli di filtri MOOG)…Per caso hai sperimentato?Hai consigli? Online non si trova nulla a riguardo…Grazie Ancora in anticipo!

    Rispondi
  10. Gentile Carlo,

    mi chiamo Enrico Brazzini, e la nostra azienda si occupa di service. Ci interesserebbe molto sostituire i nostri Yamaha 02 con un sistema più “Innovativo”. Ci piaceva passare a Main Stage. Ma il problema è proprio la scheda. Per intenderci a noi ci servirebbe un po’ come è l’unità di palco dell’iLive della Allen Heat. Insomma una scheda che abbia almeno 24 ingressi Microfonici XLR e 8 Uscite sempre XLR. L’optimum sarebbe che questa scheda fosse LAN in modo tale da pertmetterci di mettere il Mac in regia ed usarlo con Main Stage come un mixer. Sapresti consigliami?

    Un cordiale saluto.

    Enrico Brazzini

    Rispondi
  11. Ciao Carlo,
    Sono un tastierista e da tempo cerco un buon software per la gestione dei virtual instruments (considera che in questo campo sono proprio negato).
    Pare che il main stage faccia proprio al caso mio, anche perchè, come sempre accade con i software apple, sono sicuro che sia molto intuitivo ed abbastanza semplice da utilizzare.
    Ti volevo però chiedere: si può utilizzare soltanto il main stage oppure bisogna avere installato anche logic?
    Grazie.

    Rispondi
  12. Ciao Carlo,
    sono un chitarrista,ho guardato tutti i tuoi tutorial su logic e mainstage e mi complimento davvero,sei formidabile!! ultimamente sto utilizzando mainstage con una pedaliera controller midi,la yamaha mfc 10,che uso principalmente per comandare il looper.Ho visto però che quando schiaccio i pedali di questa c è sempre una certa latenza prima che il comando agisca.Ad esempio se premo un pedale assegnato al Record del looper quest ultimo inizia a registrare un attimo dopo e questo mi crea problemi…esiste un modo per eliminare questa latenza?

    Rispondi
  13. Ciao Carlo, grazie per tutto quello che fai per noi, i tuoi consigli sono indispensabili, solo grazie a quelli sono riuscito a partire con logic.
    Ho acquistato Logic Express 9 e l’ho installato su mac, poi ho installato anche main stage ma ho letto che ms è compreso nel pacchetto Logic. L’ho comprato per niente?
    Comunque vorrei poter usare main stage su ipad ma non riesco, ho comprato la versione 2 101 ma mi pare che ci siano solo delle istruzioni per l’uso.
    La domanda è! per usare main stage su ipad, devo aver installato anche logic?
    Se sì, come faccio ad installare logic express 9 su ipad dal mac?
    Grazie in anticipo.

    Rispondi
  14. Ciao Carlo, grazie x i tuoi numeosi contributi che permettono a neofiti come me i tirar uori qualcosa di buono da queste macchine infernali :)
    Vorrei sapere se mainstage puo caricare virtual instruments esterni (ad es quelli di native) oppure i suoni posibili sono solo quelli di logic
    Grazie

    Rispondi
  15. @ Salvatore:
    Sì, puoi usare tutti gli strumenti ed i plug ins AudioUnit (AU)… compresi i Native Inst

    @ massimo mosca:
    MainStage e Logic sono per Mac, non per iPad

    @ marco:
    Io ho risotto problemi simili sincronizzando la registrazione con le misure…

    Rispondi
  16. alla fine ho risolto la cosa usando il plugin di guitar rig della loop station che non ha latenza…l unico problema che mi rimane,è che dato che i loopback sono in send una parte di segnale suona dalle tracce dei loopback anche quando non sto registrando sommandosi alla traccia della chitarra/tastiera e ciò in una loop station diciamo non dovrebbe accadere…alla fine non crea un grande problema,però potrei risolvere la cosa mettendo magari i 2 loopback in insert nella stessa traccia della chitarra,avendo alla fine una sola traccia e eliminando quel problema,come considereresti l’idea?

    Rispondi
  17. @ marco:
    Puoi metterli in insert o mandare l’uscita del canale della chitarra al bus con il loopback, ma l’importante è che sia in serie (e non con un send), altrimenti avrai sempre differenze di volume.

    Rispondi
  18. Salve ragazzi sono nuovo a questo tipo di mondo ho acquistato mainstage ho una piccola scheda presonus, mi date per favore direttive come impiegare la scheda col mio mac book pro e un microfono e la mia chitarra classica…scusate la mia inesperienza, Dove trovo un video corso:
    Vi ringrazio e un forte abbraccio a tutti…Grazie

    Rispondi
  19. più che altro metterli in insert o in serie genera un altro problema,se io uso 2 loopback e mentre sta andando il primo voglio registrare sul secondo quest ultimo oltre a prendere il suono della chitarra/tastiera prende anche quello del primo

    Rispondi
  20. @ Carmine:
    Grazie per l’abbraccio e la tua inesperienza è certamente scusata, ma non dici nulla di COSA vuoi fare con la tua strumentazione… come aiutarti?

    @ marco:
    Per conciliare la parità dei volumi all’indipendenza di registrazione devi metterli in parallelo (con i send come facevi prima) e spegnere le opzioni di monitoring dei LoopBack… dovrebbe funzionare.

    Rispondi
  21. @ Carlo Ballantini:
    Ciao Marco, allora vorrei suonare usando i seguenti strumenti, chitarra classica 2 voci e percussioni ma soprattutto vorrei capire meglio come usare il mainstage…grazie!!!

    Rispondi
  22. @ marco:
    Nella finestra del Loopback, in alto a destra c’è l’icona delle impostazioni (un piccolo ingranaggio). Lì trovi la voce “Monitor”…

    @ Carmine:
    Scusa, ma sono richieste troppo generiche… E’ un po’ come chiedere: “Ho comprato un’auto nuova, come si guida e dove ci posso andare?” ;-)))
    Su youtube trovi video corsi gratis su Mainstage e su Logic (che è molto simile, se non identico, nella gestione dei channel strip e dei plug in).
    Per usarlo da subito con i tuoi strumenti apri un template di mixer già fatto… Troverai faders e pulsanti molto simili ad un mixer reale.

    Rispondi
    • @Carlo Ballantini: @Carlo Ballantini:
      Grazie Carlo, proverò e poi ti farò sapere…grazieeee

  23. Caro Carlo…
    Ho seguito i videocorsi su logic e su mainstage e sono fatto veramente bene… Complimenti….
    Avrei una domanda da porti… Mi sono scontrato con un piccolo problema di collegamento…
    Dovrei collegare 4 microfoni e una tastiera al Mac per “effettare” i vari ingressi e poi rimandare tutto al mixer per avere tutto sulle casse. Potrei collegare direttamente la scheda audio alle casse ma oltre ai microfoni e alla tastiera devo collegare anche 2 chitarre acustiche e un basso. Io ho una M-audio c600… La mia idea era di collegare microfoni e tastiera alla scheda audio, mandarli al Mac con mainstage, e poi uscire dalla scheda audio e andare al mixer… Il problema é che la scheda audio ha uscite stereo mentre il mixer entrate mono… Magari può sembrarti una domanda stupida ma sono alle prime armi con tutto… Prima suonavo senza mainstage ma ora vorrei provare a usarlo…
    Grazie
    Davide

    Rispondi
    • Ciao Carlo,
      Utilizzo mainstage da più di un anno (anche se realmente l’ho usato poco) ed ho riscontrato un “problemino” che non so come risolvere:
      mentre suono improvvisamente perdo l’intonazione, come se la tastiera si scordasse, e ciò accade soprattutto con i suoni di synth lead. Sono costretto ogni volta a spegnere e riaccendere la tastiera, oppure ricaricare la patch; fatto questo, possibilmente, dopo poche note mi ritorna a fare lo stesso problema. Ti prego aiutami!!!
      Grazie e complimenti per i videocorsi… sono stati utilissimi ;)

  24. Salve. Sto usando da un po MainStage 2 ma ancora non sono riuscita a mappare la mia tastiera midi. Ci sono dei video o delle istruzioni per porter mappare. Grazie.

    Rispondi

Lascia un commento