I nuovi iMac e Mac mini avranno un chip NVIDIA

I primissimi modelli di iMac e Mac mini saranno dotati di un nuovo chipset NVIDIA. In questo caso non si tratta del solito rumor generato da una qualche voce di corridoio; a suggerire questa possibilità è un file di configurazione scovato in alcune remote cartelle dei nuovi MacBook e MacBook Pro Unibody, in cui si fa chiaro riferimento ad un Mac mini 3,1 e ad un iMac 9,1. Gli attuali modelli sono codificati rispettivamente come Mac mini 2,1 e iMac 8,1.
La scoperta è stata fatta da un utente del forum InsanelyMac (sul sito le indicazioni per individuare il file se avete uno dei nuovi portatili) e successivamente è stata ripresa da MacRumors.

Ecco di seguito le due porzioni di codice premonitrici:

<dict>
<key>Desc-Key</key>
<string>CFG_MCP79</string>
<key>Description</key>
<string>Mini-FL-2008</string>
<key>model</key>
<string>Macmini3,1</string>
</dict>

<dict>
<key>Desc-Key</key>
<string>CFG_MCP79</string>
<key>Description</key>
<string>iMac-FL-2008</string>
<key>NoSLFM</key>
<true/>
<key>model</key>
<string>iMac9,1</string>
</dict>

La notizia farà decisamente felici tutti coloro che aspettano da tempo un rinnovo della gamma desktop di Apple e in particolar modo chi non è convinto (redazione di TAL compresa) che il Mac mini possa già essere spedito in pensione.

Come dicevamo in apertura, il codice mostra che i nuovi modelli di iMac e Mac mini saranno con ogni probabilità dotati del chip NVIDIA MCP79, il cui nome commerciale, NVIDIA 9400M, dirà certamente qualcosa in più a tutti i nostri lettori. Si tratta dello stesso chipset grafico integrato presente sui nuovi MacBook Air e sui MacBook e MacBook pro Unibody.

Adesso rimane solamente da capire quando verranno presentati questi nuovi modelli. Con ogni probabilità potrebbe essere già Phil Schiller a presentarli in occasione del prossimo Macworld, magari insieme a Snow Leopard. Chissa che i nuovi iMac e Mac mini, come ipotizzava un nostro lettore ieri, non siano proprio i primi Mac ad essere venduti con Snow Leopard preinstallato.

10 commenti su “I nuovi iMac e Mac mini avranno un chip NVIDIA”

  1. Beh è dato per scontato che il riferimento è alla scheda del modello base, mentre nulla vieterebbe di ritrovarci con un iMac on configurazione simile ai MacBook Pro Unibody, ovvero doppia GPU, che con l’OPEN CL di Snow Leopard potrebbe fare una gran differenza…

    Rispondi
  2. Beh meglio ancora sfruttare direttamente la GL9600 tanto mica dobbiamo stare attenti ai consumi della batteria sull’iMac no? E poi, neglio la GeForce 8800 GT o la 9600?

    Rispondi

Lascia un commento