Secondo AppleInsider, Apple questa settimana starebbe dando gli ultimi ritocchi a Mac OS X 10.5.6. Alcuni indizi fanno infatti pensare che il rilascio del sesto aggiornamento di Leopard sia alle porte.
Mercoledì gli sviluppatori hanno ricevuto la seed 9G55 del nuovo sistema operativo e sembra che non ci siano cambiamenti degni di nota rispetto alla precedente seed, la 9G52, che era stata rilasciata solo cinque giorni prima (ne abbiamo parlato qui).
Contemporaneamente, la versione server di Leopard è stata aggiornata allo stesso numero di build della versione client, il che è storicamente un segno rivelatore che entrambe le distribuzioni sono pronte per il rilascio.
Last but not least, come direbbero i nostri amici anglofoni, per ultima cosa, ma non meno importante, per entrambe le distribuzioni non sono stati segnalati bug noti.
Che sia a breve o meno, quando uscirà l’aggiornamento ci si deve preparare ad un download di dati notevole. La versione client, infatti, è attualmente di 370 MB, mentre quella server è un po’ più consistente e pesa 470 MB.
In ogni caso, ne varrà la pena perché questa ultima distribuzione porterà con sé la correzione di più di cento bug e parecchie migliorie al sistema, anche se, comunque, conoscendo Apple, mi aspetto che nelle note di rilascio ci sia la solita dicitura minimale: bug fixes.
Ricordiamo che fin dalla fine di ottobre, quando è stata distribuita la prima seed di OS X 10.5.6, è stato chiesto agli sviluppatori di concentrare i loro sforzi nel test della sincronizzazione automatica di MobileMe, soprattutto su computer portatili che accedono a reti con latenza medio-alta oppure con banda limitata. In particolare, nella fase di test sono stati richiesti dei feedback sulla sincronizzazione di MobileMe per utenti protetti da firewall, con specifico riguardo a sincronizzazioni continue o anormali.
Più di 80 componenti core di sistema sono stati aggiornati e tra le più recenti correzioni implementate abbiamo la risoluzione di problemi con:
- i comandi multi-touch nel Finder
- le disconnessioni di periferiche USB
- le preferenze di sincronizzazione di MobileMe
- l’accesso al portachiavi di sistema
- la sincronizzazione dei file.
Forse quest’anno il regalo di Natale per i nostri Mac arriverà con qualche giorno di anticipo… lo porterà un vecchio Steve Jobs vestito di rosso con tanto di barba bianca? Secondo un altro autorevole blog, 9 to 5 Mac, l’aggiornamento uscirà addirittura oggi stesso (oggi, NdA).
[Via | AppleInsider, 9 to 5 Mac]
Ma anche la versione in italiano sarà disponibile oggi?
Leopard è un sistema operativo multilingue, quindi anche gli aggiornamenti sono tali. Quando uscirà Mac OS X 10.5.6 (oggi, se i rumors si riveleranno corretti), conterrà quindi in un solo pacchetto tutte le modifiche necessarie in tutte le lingue incluse.