Il procedimento necessario per scoprire quanto asserito da The Inquirer necessita di attrezzature particolari e passa, senza mezzi termini, per la distruzione di un MacBook Pro. Il chip da analizzare va segato a metà, inglobato in un apposito composto e osservato con un microscopio a scansione elettronica equipaggiato con un sistema di microanalisi a raggi X. The Inquirer ha evidentemente deciso che fosse il caso di battere questa strada e ha proceduto alle analisi grazie all’aiuto di un team di scienziati californiani le cui generalità non sono state divulgate.
Paradossalmente queste cosiddette “cattive saldature” (bad bumps) sarebbero presenti solamente sui chip professionali. The Inquirer ha infatti proceduto ad analizzare anche il chip NVIDIA 9400M, ovvero la GPU integrata presente sui nuovi MacBook come prima unità grafica e sui MacBook Pro Unibody come unità grafica “di base” meno potente. I risultati parlano chiaro: la percentuale di stagno in questo caso è nettamente prevalente rispetto al piombo, le saldature sono “buone” e non danno problemi se portate ad alte temperature.
Michael Hara, responsabile dei rapporti con gli investitori di NVIDIA, sostiene fermamente che sui chip analizzati l’azienda ha utilizzato un nuovo materiale composito differente dalla lega utilizzata nella realizzazione delle cosiddette “bad bumps”, implicando dunque che i risultati ottenuti da The Inquirer siano imprecisi.
La nota testata online conclude asserendo che al momento non è consigliabile acquistare un MacBook Pro di nuova generazione fino a che NVIDIA non si deciderà a produrre solo chip con le più sicure saldature eutettiche, nome tecnico delle saldature a bassa presenza di piombo. L’assunto di The Inquirer è drastico, e non può non nascere un piccolo sospetto: come mai darsi così da fare, tanto da scomodare un intero team di scienziati con accesso a strumentazioni super-costose, al solo fine di sfidare un’azienda ad una gara di credibilità? Dobbiamo considerare che la ricerca condotta da The Inquirer sia totalmente spassionata e non nasconda alcun interesse?
In ogni caso i recenti problemi che hanno interessato i MacBook Pro di alcuni utenti-videogiocatori (schermo improvvisamente nero e crash del computer durante il gioco) e di cui vi abbiamo già parlato non depongono a favore di NVIDIA. The Inquirer fa esplicito riferimento a questo tipo di problemi, citandoli come prove di quanto asserito scientificamente. Apple al momento si astiene dal commentare.
La domanda adesso è: che fare? Fidarsi dell’articolo di una pur autorevole testata online o guardarsi intorno e notare che in effetti coloro che hanno avuto i problemi descritti sono pochi e hanno ottenuto per la maggior parte la sostituzione dell’hardware presumibilmente difettoso?
Nvidia incomincia a dare troppe noie; io non capisco Apple: memore dei probemi precedenti non poteva adottare dei controlli di qualità più stringenti così da evitare delle campagne successive di ritiro che all’azienda costano parecchio?!? Cmq a quanto pare ci sono dei problemi anche con la RAM per i possessori di MacBook unibody tanto per non aggiungere dei problemi!
Dimenticavo: testato MacBook Pro 2,53 Unibody con Call of Duty 4 con sessioni di gioco di 2-3 ore con la 9600 GT e mai avuto un problema…l’unica cosa è che sembra di avere un phon sotto le mani… il problema l’ho risolto indossando delle cuffie che mi isolano dall’esterno! Cmq quelli dell’Inquirer possono fare a meno di scomodare centri specializzati nell’analisi di materiali perchè da quello che ho capito Nvidia non ha mai confermato che il problema risiedesse nelle saldature ma a sempre detto che il problema è stato risolto… per andare bene dovrebbero analizzare un MacBook Pro che funzia e confrontarlo con uno che non funziona
Il mio macbook pro è in assistenza, il problema dello schermo nero mi era successo ma non ci avevo fatto troppo caso , stavo solo testando il mac. Piuttosto mi si è fusa la ventola sinistra ed ha iniziato a fare un rumore tipo trattore, in ambiente windows si riscalda fino a dinventare intoccabile… insomma vediamo quando mi torna dall’assistenza….speriamo
??
“coloro che hanno avuto i problemi descritti sono pochi..”
maccome pochi??? ci sono fior di forum tra cui quello ufficiale apple con una moltitudine di utenti che lamentano il problema.. tra cui il sottoscritto..
giocando sia sotto osx che windows o si ha il Black SOD a random o ci si ritrova con un fornello da campo..
chi non lamenta il problema probabilmente e’ chi non gioca o insomma chi non sfrutta al 100% il 9600.
pochi… mhaaaa….
Scusa finchè è una ventonala a non funzionare ti è andata ancora bene… quindi come al solito è un problema di insufficente asportazione del calore e non tanto della suddetta saldatura che visto che i materiali con cui la fanno son sempre gli stessi non cambierà mai!
Credo sia tutto legato. La ventola non andava alla giusta velocità quando il pc si scaldava tanto in fase di render pesanti o gameplay (faccio l’animation designer e quindi ho avuto modo di testare decisamente tanto la scehda grafica e le ventole). In assistenza mi han assicurato che non mi avrebbero sostituito il Mac ma solo sostituito il pezzo che faceva rumore, se lo avessi saputo con un paio di giorni di anticipo del problema della scehda grafica avrei fatto notare anche quello nell’assistenza, dovrebbe tornarmi oggi, lo metterò a fuoco di nuovo e vediamo se regge.
Dico che come al solito è una questione di culn1c076 dice:
per pochi si intende percentualmente… nei forum cmq trovi solo quelli che si lamentano di qualcosa e non tanto quelli contenti quindi si ha sempre una percezione negativa della situazione
@ Joe:
Concordo con JOe, è proprio in quest’ottica che scrivevo quel “sono pochi”. In ogni caso il problema non va per questo sottovalutato. Io stesso sto per ordinare una di queste bestioline e adesso mi trovo a dover prendere una bella decisione…
@ Camillo Miller:
Prendi e prega… io sto pregando nell’assistenza…. e continuo a cagarmi addosso per la loro frase: ” No, non verrà sostituito assolutamente, non si preouccupi” E invece si che mi preouccupo proprio perchè non lo sostituiscono….bha vedremo….
scusate, io sono un elettronico e posso dirvi una cosa:
secondo me greenpace non si farà scappare questa chicca!
da poco c’è un decreto europeo che prevede l’abolizione del piombo nel filo per saldature e in tutti i materiali per saldature.
un mio professore ha una ditta e mi ha detto che ora si stagna o con stagno al 100% (lead free) oppure con una lega stagno argento.
forse è possibile che nvidia stesse provando a utilizzare una lega di stagno e piombo con una percentuale di piombo più bassa, il quale influisce negativamente sulle saldature(posso assicurarlo io), almeno che non si usino processi di saldatura migliorati in vista di questo cambiamento!
Nervo dice:
pure a me stesso problema,aprendolo si nota che la ventola di sinistra tocca contro la plastica ricoprente e fa un rumore tipo trattore…infatti il mio mac l’ho rinominato trattore XD
lo porto in assistenza…du palle
@ Paul:
aprendolo??
addio garanzia mi sa!
Hanno appena sostituito la mia ventola… ho letto su theinsider che nonostante tutti i possibili aggiornamenti di firmware la gpu del pro è destinata a morire rapidamente e anche i nuovi mac che verranno spediti ora ne sono salvi, infatti nvidia sta “mischiando” i chip difettosi con quelli nuovi (sempre letto da the insider o dal supporto apple dell’argomento) http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1767221&messageID=8522302
quindi io farò i dovuti test, dopo di che contatterò direttamente apple e non il negozio apple care dove l’ho portato…
ma qual’è il numero corretto per telefonare il supporto apple per i macbook? io trovo solo quello per gli iphone…
Nervo dice:
Ciao,
scusa ma dove si legge che NVIDIA sta mischiando i chip?
Ho provato a seguire il link, ma non ho trovato nulla…
Grazie!
Marco