Anche il 2017 si è aperto in maniera negativa per il mercato tablet, un mondo che ormai non sembra più attirare molti utenti. Rispetto allo scorso anno è stata registrata una flessione dell’8,5% ed anche se Apple risulta essere ancora l’azienda più importante in questo mercato, non si può senza dubbio parlare di periodo positivo.
Gli iPad sono considerati dagli utenti i tablet più affidabili e sono anni che l’azienda di Cupertino guida il primato di questa classifica, qualcosa però sta cambiando in questo 2017 e gli uomini della mela morsicata devono iniziare a preoccuparsi. Come sempre è stata IDC ad occuparsi delle nuove statistiche riguardanti il mercato tablet e come detto Apple occupa la prima posizione, ma rispetto allo scorso anno c’è stata una pesante flessione del 13%, più alta quindi del mercato generale.
Il secondo posto è invece occupato da Samsung che, senza dubbio ha vissuto una perdita minore con il -1,1% e si sta avvicinando alla rivale di sempre. In un mercato in declino c’è però chi può realmente sorridere e si tratta di Hauwei, azienda che nel 2017 ha raggiunto il terzo posto in questo campo, ritrovandosi con una crescita del 31,7%. Se quindi Apple può ancora godere del primato, deve iniziare però a temere anche le concorrenti nel mondo dei tablet.