Qual è lo stato di salute di un mercato come quello dei tablet? Non dei migliori, almeno stando a quanto trapelato negli ultimi giorni attraverso un interessante studio reso pubblico da IDC. In un contesto nel quale Apple passa da 10,2 milioni di iPad spediti lo scorso anno rispetto agli 8,9 di quest’anno, va detto che comunque la mela morsicata conserva una posizione dominante.
A seguire possiamo riportare la tesi avanza da IDC, che ha provato ad inquadrare la situazione di un mercato complesso e sostanzialmente in crisi come quello dei tablet:
“Il tasso con cui è cresciuto il mercato dei tablet dal 2010 (anno di introduzione di iPad, n.d.A.) al 2013 era diverso da qualunque altro mercato consumer avessimo mai viso. Tuttavia, sembra che per diverse ragioni i consumatori diventino meno interessati ad aggiornare questi dispositivi, e in qualche caso rinuncino a comprarli del tutto. Continuiamo a ritenere che il fattore scatenante di questo sia l’aumentata dipendenza dagli smartphone, oltreché una evoluzione di tecnologia e form factor minima”.
Staremo a vedere come evolveranno le cose nel corso dei prossimi mesi, non solo in riferimento a Apple e ai suoi iPad, ma anche per quanto concerne la questione del mercato tablet complessivamente, considerando le ultime notizie trapelate poco incoraggianti.