Ci sono risvolti importanti per quanto riguarda il famoso bug che ha investito iOS 10 nei mesi scorsi, in riferimenti ai vari iPhone 7, iPhone 6S, iPhone 6, iPhone 5S, iPhone 5 ed iPhone SE in circolazione. Stiamo parlando del bug che ha fatto scattare tantissime chiamate indesiderate verso il 911.
Più di 100mila i casi registrati e, a detta delle autorità, potrebbe trattarsi di uno strumento potenzialmente riutilizzabile in concomitanza con un atto terroristico, visto che la faccenda riguarda in primis gli Stati Uniti. Non è un caso che di recente Apple ha rilasciato una comunicazione ufficiale in merito, anticipando la notizia di un rilascio apposito con uno speciale aggiornamento:
“La capacità di comporre il numero di emergenza in modo rapido è fondamentale per la sicurezza pubblica. La funzione attivata in iOS è stata intenzionalmente utilizzata in modo abusivo da alcune persone che non hanno alcun riguardo per la sicurezza pubblica. Per prevenire ulteriori abusi, stiamo mettendo in atto misure di salvaguardia per impedire questo tipo di comportamento, anche nelle app terze”.
Non resta che attendere le prossime mosse da parte di Apple, ma soprattutto se il nuovo aggiornamento di iOS avrà degli effetti anche per gli utenti italiani ed europei a stretto giro.