Apple ha rilasciato in questi giorni un nuovo ed interessante brevetto che potrebbe essere messo in pratica sugli iPhone del futuro. Si tratta di una particolare tecnologia che è in grado di avvertire l’utente nel caso in cui ci sia la presenza di una frattura o microfrattura, non visibile, all’interno del display. Come pare essere avvenuto con l’iPhone 7.
Il problema di molti utenti è ritrovarsi proprio con schermi crepati a seguito di un urto più o meno forte del proprio iPhone. C’è da dire però che spesso, prima di ritrovarsi con un display crepato, si verifica una frattura del vetro sottostante e non quindi del pannello LCD, ma chiaramente con il tempo anche quest’ultimo può subire il danno.
Ecco che allora Apple ha pensato a questo particolare brevetto che aiuta l’utente a prevenire un problema più grande al display del proprio iPhone, anticipandone quindi il possibile danno futuro. Ciò sarà possibile tramite un software in grado di rilevare queste micro abrasioni prima che si trasformino in reali fratture. Il tutto avverrà grazie a dei micro sensori posti ai lati del display che comunicano tra loro attraverso il vetro.
Se accade all’improvviso che compaia una crepa, ecco che i segnali in prossimità del punto risulteranno distorti ed in questo modo sarà possibile identificare il danno. Secondo voi può trattarsi di una tecnologia utile?