Intego: Apple sbaglia, antivirus anche su Mac

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di una nota pubblicata da Apple nella Knowledge Base che ha suscitato un bel pò di buzz in tutto il Mac Web. Il documento suggeriva agli utenti Mac di installare sul proprio sistema un antivirus, indicando tre soluzioni software commerciali presenti su Apple Store. L’articolo è però scomparso dopo alcune ore. Apple si è giustificata sostenendo che la nota non era adeguatamente aggiornata e avrebbe potuto generare confusione. Ora la Intego, software house attiva nel settore degli antivirus, ha risposto ufficialmente ad Apple sostenendo che da Cupertino hanno sbagliato a rimuovere quel suggerimento: gli antivirus sono necessari anche su Mac.

La Apple, dice Intego, ha compiuto un atto irresponsabile rimuovendo il documento redatto da uno dei propri esperti. Sono stati i top manager, continua Intego, a decidere di far sparire l’articolo al fine di non suscitare ulteriori discussioni sulla questione “Mac e Antivirus” e preferendo mettere a repentaglio la sicurezza degli utenti anziché mettere in discussione un contestabile punto fermo della filosofia dell’azienda qual’è la presunta sicurezza intrinseca del sistema.

Teniamo presente che tutto questo è scritto da un produttore e rivenditore di software Antivirus. In pratica è come chiedere un parere sulla sicurezza di casa vostra ad un rivenditore di sistemi d’allarme. I bruschi metodi di Apple quando si tratta di pubbliche relazioni li conosciamo benissimo: agire e poi trincerarsi dietro una risposta standard affidata ai P.R. di turno. In questo caso la risposta standard consisteva nel sostenere che nonostante alcune precauzioni ulteriori possano servire, ogni Mac viene venduto con dei sistemi di protezione più che sufficienti ed installare un antivirus è solo un opzione.

Il fatto è che in questo caso tutto ciò corrisponde a verità. Installare un antivirus su un Mac è un procedura plausibile e auspicabile per barricare ulteriormente un sistema sicuro, ma lungi dall’essere addirittura “indispensabile” come Intego vorrebbe farci credere. Nella sua “risposta” Intego parla poi in generale di malware indicando dunque con questo termine generico anche e soprattutto i trojan, omettendo volutamente che in un sistema UNIX come OS X l’installazione di un software malevolo passa sempre e comunque per un atto volontario dell’utente.

Vale dunque la regola aurea: non installate programmi “strani” scaricati in situazioni “strane” che vi chiedono gentilmente di fornire la password di amministratore (leggi “non installate codec video scaricati da finti filmati porno”). Nessun antivirus sarà mai in grado di impedire all’utente, Mac o Windows che sia, di compiere in piena autonomia operazioni potenzialmente dannose sul proprio computer. Cercare di convincere l’utente del contrario offrendogli la falsa sicurezza di un antivirus come panacea di tutti i mali è forse più dannoso che rimuovere una nota, pur discutibile che fosse, da una repositoria tecnica online.

Voi che ne pensate?

[via SetteB.IT]

6 commenti su “Intego: Apple sbaglia, antivirus anche su Mac”

  1. sinceramente? ho comprato un mac mini a mio fratello. la versione meno costosa con solo 2 giga di ram. ci gioca, ci fa grafica, editing video senza problemi nonostante sia alle prime prese con il mondo dell’informatica e soprattutto di internet. perchè un mac? niente tecnico niente virus niente problemi e soprattutto niente fratello maggiore (io) che ogni 3 secondi deve scoprire qual’è il porblema o che virus c’è!
    6 mesi e neanche un problema… 10 minuti con xp senza antivirus sul computer di un mio amico, 13 virus….
    parliamone…

    Rispondi
  2. Le solite frasi dei produttori di virus, ops volevo dire anti-virus, che cercano di farci stare sempre nella paura di qualche minaccia informatica così possono venderci quello che vogliono.

    Io uso sia mac che win e in nessuno dei due ho un anti-virus e nemmeno voglio mettercelo. Naturalmente win lo uso solo per navigare e qualche altra “monatina” e i miei dati o password li tengo al sicuro in archivi criptati e backappati….

    Rispondi
  3. Io ho un mac book da circa un anno
    ed ho dovuto riformattare e reinstallare leopard giá tre volte perché all’avvio non riusciva a trovare il sistema operativo . Mi trovo da Dio con Mac ma nessuno mi impedisce di pensare che questi inconvenienti siano causati da virus anche perché la ultima volta e’ successo dopo che avevo lasciato il Mac collegato a internet sei ore per inviare parecchie foto a Pixbuster. Ciao a tutti

    Rispondi
  4. Alessandro dice:

    Io ho un mac book da circa un anno
    ed ho dovuto riformattare e reinstallare leopard giá tre volte perché all’avvio non riusciva a trovare il sistema operativo . Mi trovo da Dio con Mac ma nessuno mi impedisce di pensare che questi inconvenienti siano causati da virus anche perché la ultima volta e’ successo dopo che avevo lasciato il Mac collegato a internet sei ore per inviare parecchie foto a Pixbuster. Ciao a tutti

    ma…. mi sembra strano, probabilmente hai qualchwe altro problrma per aver dovuto formattare 3 volte perchè non ti trovava il s.o, non ho mai sentito nessuno che usa macchine apple avere questi tipi di problemi. Se è veramente come dici tu c’è da spaventarsi….(io sto collegato tutto il giorno a scaricare e navigare, aggiornare, uploadare ecc… )
    ciaoooo

    Rispondi

Lascia un commento