Per un lungo periodo di tempo si è parlato della possibilità di vedere la Apple entrare nel mondo dei motori, grazie principalmente al progetto Apple iCar. L’azienda di tecnologia ha pensato seriamente di tuffarsi in un campo decisamente non consono alle proprie competenze, ma sperava di poter creare qualcosa di assolutamente grande e straordinario. A quanto pare però ciò non accadrà, come emerso dalle pagine del New York Times.
Il problema principale è dato proprio dalla difficoltà di entrare in un mondo molto distante dal proprio, con i vari dipendenti che si sono ritrovati ad affrontare tematiche troppo complesse. Questo Project Titan, così definito dalla casa di Cupertino, si ritrova quindi ad essere in una fase di stallo. Inoltre c’è stata una serie di licenziamenti proprio in questo progetto che ormai lascia pochi dubbi sul suo futuro.
Insomma l’idea relativa alla Apple iCar era quella di poter creare una propria autovettura intelligente, un veicolo elettrico con guida autonoma, un’idea futuristica che sembra essere davvero complicata da mettere in pratica. Per evitare quindi di disperdere troppo denaro, finanziando insomma un progetto senza una reale base concreta, sembra che la Apple abbia deciso di lasciar perdere e puntare su altro.
Purtroppo la costruzione di una vettura di questo genere implica un lavoro tecnico duro e altamente complesso, cosa che la Apple al momento non è in grado di portare avanti. Si è passati quindi semplicemente alla modalità partner tecnologico per le industrie automobilistiche, cosa tra l’altro già avviata da anni da Google. Chissà che nel futuro non si possa riprendere il discorso di questa Apple iCar che tra l’altro avrebbe dovuto fare il suo debutto in campo automobilistico entro cinque anni. Sembra ormai sicuro che questo debutto non avverrà a breve.