Nome: Q Contacts 1.1
Categoria: Social Network – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 14/11/2008 – Piattaforma: iPhone- iPod touch
Quante volte, prima dell’acquisto di iPhone 3G (oppure prima delle peripezie per l’acquisto di un iPhone 2G), abbiamo sognato “quanto sarebbe stato comodo poter gestire tutte le funzioni tramite il semplice tocco delle nostre dita”: tante eh? Bene, ora ditemi quante volte, o meglio, in quali occasioni avete maledetto la possibilità di “poter gestire tutte le funzioni tramite il semplice tocco delle nostre dita”. Sicuramente una di queste è rivolta al sistema di scorrimento dei contatti per effettuare una telefonata: sebbene migliorato con il tempo, non è sempre così comodo far scorrere buona parte dei propri contatti per effettuare una chiamata urgente. Q Contacts per iPhone permette di districarsi all’interno di voluminose rubriche.
Se anche voi nei giorni passati avete assistito a copiose nevicate, vi sarete accorti che cercare velocemente un contatto in condizioni meteorologiche avverse non è poi così facile come mostrato da Steve Jobs durante i vari Keynote. Ed è proprio qui che un software come Q Contacts diviene veramente utile.
Q Contacts, una volta installato, comunicherà con la vostra rubrica e ad ogni apertura avrete tutti i contatti a disposizione senza dover aspettare del tempo. Il suo funzionamento è quello che spesso definiamo “Apple like” e cioè a prova di bambino. È infatti sufficiente digitare nel campo di immissione i primi caratteri che compongono il nome del contatto da voi ricercato per farlo apparire “scremando” man mano tutti gli altri.
Appena il nominativo da voi ricercato appare, è necessario effettuare un “doppio click” sul tasto verde alla sua destra per fare apparire un praticissimo menù: potrete infatti scegliere, molto velocemente, se telefonare, mandare un sms o spedire una E-Mail.
Q Contacts è un’interessante alternativa gratuita a VFcaller (che nel frattempo è divenuto a pagamento). Tra i due, questione monetaria a parte, la scelta propende per Q Contacts perché è più pratico nell’immissione dei caratteri (in VFcaller vi ricordiamo che viene simulata la tastiera di un cellulare e il sistema di immissione T9) e permette anche di accedere alle sezioni E-Mail ed sms senza troppi passaggi; se invece dentro di voi è presente l’anima di un vero Geek, avrete già scelto VFCaller. Ringraziamo l’amico Marcello che ci ha segnalato questa comodissima applicazione.
Q Contacts è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Social Network” a gratuitamente.