Arrivano novità piuttosto importanti e per certi versi inaspettate direttamente dal mondo degli hacker, considerando che a breve potrebbe esserci una svolta per quanto riguarda un tema come quello del jailbreak iOS 9.2. Lo sviluppatore italiano Luca Todesco ha infatti pubblicato una foto attraverso il suo account Twitter che dimostrerebbe la possibilità di eseguire il tanto atteso tool addirittura sulle beta che Apple ha reso disponibili nel corso delle ultime tre settimane.
Vanno però precisati alcuni aspetti prima di lasciarsi andare a facili entusiasmi. In primo luogo, non si potrà parlare di jailbreak iOS 9.2.1 fino a quando Apple non rilascerà la versione definitiva del suo aggiornamento. Non è da escludere, infatti, che la transizione dalle beta che abbiamo avuto modo di toccare con mano di recente e l’upgrade finale di iOS 9.2.1 possa presentare nuovi elementi in grado di rendere vano il lavoro portato avanti dallo sviluppatore in queste settimane.
A questo si aggiunge il fatto che lo stesso sviluppatore italiano ha affermato a chiare lettere di non avere la minima intenzione di rendere il tool pubblico, ragion per cui quanto vi stiamo riportando questa mattina rischia di essere totalmente inutile nell’ottica del jailbreak iOS 9.2.1 da diffondere poi su larga scala.
Come giustamente osservato da alcuni utenti e addetti ai lavori, tuttavia, quanto avvenuto di recente potrebbe indurre molti sviluppatori a prendere contatti con Luca Todesco, in modo tale da ottenere dritte che dovrebbero rivelarsi utilissime per rendere il rilascio del jailbreak più vicino. Staremo a vedere cosa avverrà nel corso delle prossime settimane, quando assisteremo anche alle nuove mosse di Apple.