Categoria: Musica – Licenza: Free
Data di rilascio: 29.11.08 – Piattaforma: PPC/Intel
Durante gli ultimi anni nel mondo della tecnologia abbiamo potuto assistere allo sviluppo ed all’impiego di interfacce controllate dall’utente in maniera radicalmente diversa rispetto al passato. Passando per la rivoluzione in materia di gameplay apportata da Nintendo Wii nel mondo dei videogiochi, arriviamo anche ad una realtà più vicina all’universo trattato da TheAppleLounge. Stiamo naturalmente parlando di iPhone, che grazie all’accelerometro implementato all’interno del telefono consente lo sviluppo di software sempre più intuitivi ed appaganti nel loro utilizzo. Questa tendenza si basa, oltre che su vari tipi di sensori di movimento, anche sullo sfruttamento di diverse tipologie di software in grado di interpretare i movimenti fatti dall’utente davanti ad una telecamera. Su Mac OS X vi sono alcune applicazioni che tentano coraggiosamente di addentrarsi in questo particolare campo. FluidTunes, il freeware di cui vi parliamo oggi, appartiene proprio a questa categoria, e vi propone di controllare ed interagire con la vostra libreria di iTunes muovendo gli arti davanti all’iSight integrata del vostro Mac.
Nel momento in cui lancerete il programma, FluidTunes aprirà di riflesso anche iTunes, mettendovi però in condizione di scorrere i brani presenti nella vostra libreria direttamente muovendo le vostre braccia. Sullo schermo saranno infatti presenti quattro pulsanti, i quali vi permetteranno rispettivamente di navigare tra le canzoni, avviare la riproduzione oppure interromperla.
Al fine di interagire con i comandi tutto ciò che sarete chiamati a fare sarà “toccare” virtualmente i pulsanti visualizzati, orientandovi grazie alla vostra immagine proiettata sullo sfondo di coverflow.
Dopo aver effettuato alcune prove dobbiamo ammettere che l’utilizzo di FluidTunes è molto divertente, anche se non sono mancate le incomprensioni tra noi e l’interfaccia. Inoltre, visto che il software non prevede uno scorrimento interno tra i brani contenuti in un album, coverflow viene presentato tramite la visualizzazione di tutte le canzoni presenti nella libreria, rendendo così il raggiungimento del disco desiderato una vera odissea.
Se siete però incuriositi da questa sorta di esperimento vi ricordiamo che FluidTunes è disponibile per il download in maniera completamente gratuita.
Ma che figataaaaaaa!!!!sembra minority report,sapevo che sarebbe successo!!!!
grandi! è molto bella! aspetto altre vostre chicche!
grazie della dritta…è davvero una figata…!!
E FICHISSIMA!!!!!!!!!! Peccato che se uno si muove e sei in prossimità di un tasto, lo clicchi involontariamente, ma del resto è una figata assurda!!!!! COMPLIMENTI PER LA TROVATA!!
Sono contento che sia stata apprezzata :-D
è tremenda….spero la implementino e migiorin…con altre cose non vedo l’ ora
Ma qualche game tipo quelli che esistono con la webcam della playstation esiston per mac?? O è una delle prime applicazioni in sto campo??
salve esistono altre applicazioni simili a questa che sfruttano l’isight?
ragazzi che figata pazzesca !!!!!!!!!!
apple a vita
molto bella.. molto simile all’EyeToy di playstation
a me nn funziona e chiede una registrazione che significa pagare quasi 5 dollari….ma com’è ??