Apple pensa a produrre una automobile dal 2008, parola di Tony Fadell

Tony-Fadell

Tony Fadell lavora per Google. Ma prima di arrivare a Mountain View, dove si occupa ora di proseguire (in non è chiaro quale maniera) il progetto Google Glass, Fadell ha lavorato anche per Apple. Anzi, è da molti considerato il padre di iPod e uno dei creatori della prima generazione di iPhone.

Ora, in una intervista rilasciata a Bloomberg, Fadell rivela che lui e il suo ex-CEO Steve Jobs avevano pensato a costruire una automobile ancora nel 2008, quando Fadell aveva una posizione di rilievo ad Apple e le vendite di iPhone stavano cominciando ad ingranare:

Abbiamo fatto un paio di passeggiate, era il 2008, e ci siamo chiesti come avremmo potuto costruire una automobile, se l’avessimo voluto fare? Come sarebbe stato il cruscotto? Come sarebbero stati i sedili? Come avresti fatto ad accenderla o farle il pieno?

Non è chiaro quanto approfonditi siano diventati i discorsi tra Fadell e Jobs, ma pare che non siano mai stati molto più di una conversazione. Jobs, racconta Fadell, avrebbe lasciato perdere il progetto:

Tutte le volte ci si ritrovava a pensare che eravamo troppo presi, troppo limitati… sarebbe stato eccezionale farlo, ma non potevamo.

L’idea di costruire una automobile potrebbe però essere tornata nei corridoi di Cupertino. Apple, infatti, starebbe progettando una automobile elettrica che avrebbe intenzione di lanciare sul mercato entro il 2020.

Forse anche per questa ragione era impossibile per Apple entrare in questo mercato 7 anni fa. Ad oggi è ancora difficile progettare e costruire una automobile elettrica, soprattutto considerato che la tecnologia richiesta è ancora in fase di sviluppo. La Apple di oggi, però, che naviga nell’oro grazie alle vendite spettacolari di iPhone, si può permettere di sognare e chissà, forse entro qualche anno guideremo davvero una auto con la mela morsicata sopra la targa.

[via]

1 commento su “Apple pensa a produrre una automobile dal 2008, parola di Tony Fadell”

Lascia un commento