Emojii su iPhone e iPod touch senza Jailbreak

Tra le nuove funzioni introdotte dal firmware 2.2, come sapete, ci sono anche gli Emojii che ricordiamo essere dei particolari caratteri che in Giappone rappresentano quasi uno standard nella comunicazione scritta digitale. Qualche giorno fa vi avevamo presentato un metodo forse un po’ troppo empirico per abilitare gli Emojii su iPhone e iPod touch. Oggi, invece, ecco un procedimento davvero alla portata di tutti. Ancora una volta è giusto ribadire che TAL non si assume nessuna responsabilità riguardo ai danni che tale procedura potrebbe arrecare al vostro iPhone o iPod touch. In accordo con questo, nel proseguo dell’articolo trovate il procedimento: e questa volta non serve il Jailbreak.

Le uniche cose che vi serviranno sono un computer, un pizzico di pazienza e naturalmente un iPhone e un iPod touch. Si tratta di un metodo empirico che permette di abilitare gli Emoji in maniera molto intelligente e senza la necessità del Jailbreak: il trucco sta nell’importare gli Emoji come caratteri tramite una E-Mail e poi abilitare la tastiera Giapponese. Semplice, pratico, pulito e veloce. Vediamo come fare.

Scaricate il file “vcard.vcf” da questo link. Tale file contiene gli Emoji che dovranno essere importati nel vostro iPhone o iPod touch. Per farlo, inviatevi una E-Mail all’account che gestite anche sul device di Apple con allegato il file che avete appena scaricato. A questo punto, una volta ricevuta l’E-Mail, aprite il file allegato “vcard.vcf” e “aggiungete tutti e 27 i contatti“. Ora sul vostro telefono sono presenti gli Emoji: per utilizzarli si deve abilitare la tastiera Giapponese.

Operazione ancora più semplice. Andate in “Impostazioni”, “Generali”, “Tastiera”, “Tastiere Internazionali”, “Giapponese” e abilitate la tastiera “QWERTY“. Ora, in qualsiasi campo di immissione di testo, dopo aver scelto la tastiera Giapponese al posto di quella italiana (cliccando sul mappamondo accanto alla barra spaziatrice) sarete in grado di inserire gli Emoji scrivendo “emojia”, “emojii” oppure “emojiu”.

A scanso di equivoci, ricordiamo che gli Emoji sono attualmente supportati solo dal recente firmware 2.2 per iPhone e iPod touch.

[via|で絵文字]

12 commenti su “Emojii su iPhone e iPod touch senza Jailbreak”

  1. Non mi funziona…e ho seguito esattamente quello che dice la guida… cliccando sul mappamondo mi fa vedere i caratteri giapponesi ma niente Emoji.
    iPod Touch 2G…

    Rispondi
  2. Devi scrivere la parola “emoji” e cliccare sulla freccetta per far apparire la lista completa. Tuttavia questo metodo non è affatto comodo: si possono inserire solo interi array di emoji e non singolarmente (questo dipende da come sono stati inseriti nella rubrica). Volendo questa modalità (http://www.applecow.com/2008/11/27/attivare-gli-emoji-legalmente/) sarebbe un po’ più pratica, resta comunque il fatto che senza il supporto originale qualsiasi metodo è di per sè un arrangiamento.
    Piccola nota: in ogni modo è necessario riempire la rubrica con almeno altri 27 contatti, il che potrebbe dare fastidio a qualcuno..

    E in più sono visualizzabili solo da chi ha un altro iPhone 2.2
    C’è una terza possibilità per bloccarli, ma serve un account per sviluppatori. La procedura prossimamente su AppleCow.

    Rispondi
  3. raf dice:

    ma mi spiegate perché apple non rende disponibili gli emoticon per tutti?

    ste cose sono assurde…

    perchè sono una moda tutta giappo che se non era per iPhone e iPod la continuavano a conoscere in quattro gatti :-)

    Rispondi
  4. Funziona perfettamente.Veloce e pratico, niente account niente fave varie… per ora questo è il metodo migliore che c’è per i possessori di itouch di 2a gen. Vero che c’è da cancellare le emoji che non si vogliono visto che inserisce file intere ma se si metteressero 1 per 1 bisognerebbe aggiungere più di 200 contatti o_O

    Rispondi
  5. Pingback: Come Abilitare gli Emoji sugli iPhone non-sbloccati | iSpazio - Il Blog sull'iPhone più letto in Italia e nel Mondo

Lascia un commento