iPhone 6s e iPhone 6s Plus avranno 2 GB di RAM, raddoppiando quindi il quantitativo disponibile rispetto la generazione precedente. La conferma arriva da Xcode 7 GM, il tool di sviluppo di Apple: la scoperta è stata fatta dallo sviluppatore Hamza Sood avviando una piccola applicazione test contenente tre immagini che vengono escluse o incluse dinamicamente a seconda di quanto ammonti la RAM disponibile.
Un percorso che partì dai soli 128 MB per il primo iPhone, memoria che venne poi raddoppiata per iPhone 3G e ancora una volta per iPhone 4. iPhone 5 è stato invece il primo a ricevere 1 GB di RAM, quantitativo rimasto invariato anche per le generazioni successive: 5s, 6 e 6 Plus. Tra iPhone 5s e iPhone 6 si era però passati da memorie RAM LPDDR2 a LPDDR3, dando la possibilità quindi di offrire maggiore velocità.
Per quanto riguarda iPhone 6s e iPhone 6s Plus non è chiaro per il momento se sia stato mantenuto questo tipo di RAM oppure se Apple ha deciso di passare alle nascenti specifiche LPDDR4. È un’informazione che probabilmente avremo tra qualche giorno.
Una conferma definitiva riguardo la RAM arriva anche per iPad Pro, l’inedito modello di tablet da 12.7 pollici che è stato presentato in concomitanza con la nuova generazione di smartphone. Se Adobe lo aveva già anticipato ufficiosamente, il tool di Apple lo conferma ufficialmente: 4 GB di RAM, utili soprattutto per funzioni come “side-by-side”, che permette di tenere e utilizzare due applicazioni affiancate contemporaneamente. Un aumento di RAM dovrebbe esserci anche per iPad Mini 4, ma per adesso nessuna informazione in merito.
Si ricorda che iPhone 6s e iPhone 6s Plus saranno disponibili a partire dal 25 settembre in dodici paesi. L’Italia non è stata inclusa nel lancio iniziale, quindi bisognerà attendere qualche settimana in più per la commercializzazione nel Bel Paese. iPad Pro sarà invece disponibile a partire da novembre.
[via]