Tra le funzionalità software introdotte con iPhone 6s e iPhone 6s Plus, nel corso della presentazione di ieri sera, spicca certamente Live Photos. Studiata per sfruttare al meglio il nuovo sensore da 12 megapixel, che sarà peraltro in grado di registrare filmati in risoluzione 4K, questa feature permetterà di creare praticamente delle vere e proprie immagini animate delle proprio fotografie.
In fase di scatto, sarà infatti possibile aggiungere un’anteprima video tratta da alcuni istanti prima o dopo la cattura dell’immagine. Con una maggiore pressione applicata sullo schermo, cosa che sfrutta quindi il nuovo 3D Touch, sarà possibile visualizzare queste anteprime. Lo stesso accadrà quando si sfoglieranno semplicemente le proprie immagini in galleria. I suoni sono inclusi e, come segno di un’eccellente ottimizzazione, Apple precisa che le foto verranno comunque salvate come tali con la semplice aggiunta di questa anteprima animata. Naturalmente lo spazio richiesto sarà leggermente superiore rispetto a quello di un’immagine tradizionale.
L’azienda statunitense aggiunge che le Live Photos supporteranno tutti i prodotti Apple, tanto che potranno essere utilizzate come sfondo non solo su iPhone, ma anche Apple Watch. Non si tratta oggettivamente di un’idea del tutto nuova, dato che HTC aveva provato a fare qualcosa del genere con la modalità “Zoe” per le proprie fotocamere. E non mancano ulteriori esempi, ad esempio tra gli smartphone Lumia. Ma è inutile sottolineare che Apple avrà il vantaggio di portare questa funzione nei suoi prodotti, che vantano il marchio probabilmente più conosciuto al mondo.
L’impostazione è attiva di default, questo significa che acquistando iPhone 6s e iPhone 6s Plus vi troverete a realizzare immediatamente Live Photos. È possibile ovviamente disattivare la funzione in qualsiasi momento tramite un apposito pulsante a schermo, dando così modo di scegliere liberamente quando realizzare un’immagine animata e quando invece dedicarsi a uno scatto tradizionale. Il modo migliore per risparmiare eventualmente spazio in memoria.
[via]
1 commento su “Live Photos di iPhone 6s, cosa sono e come funzionano”