Si discute ormai da tempo della possibilità che Apple possa sfornare una nuova versione economica dell’iPhone basata sulle specifiche tecniche dell’iPhone 6 ma con scocca in plastica.
Nonostante il nuovo prodotto avrebbe senso nell’ottica di una roadmap che ricalchi quella di due anni fa, non ci sono altre indicazioni circa il possibile arrivo di un simile modello.
Un noto “rumorista” sostiene che il prodotto sia pronto per essere lanciato, mentre i dati di Fiksu, una piattaforma di app marketing, sostengono il contrario.
Evan Blass, famoso per le sue indiscrezioni sempre azzeccate su nuovi smartphone Android, si è affidato a Twitter per dire la sua riguardo iPhone 6c:
Sounds like iPhone 6s, 6s Plus, and 6c will all arrive concurrently.
— Evan Blass (@evleaks) 11 Agosto 2015
Non sono esattamene le parole di un esimio sconosciuto, visto che in passato “EvLeaks”, come si fa chiamare su Twitter, ha sempre dimostrato di avere ottime fonti.
A contraddirlo ci pensa però Fiksu, un’agenzia che gestisce una piattaforma specializzata nella distribuzione e nel marketing delle app. Nel corso del mese di luglio Fiksu ha notato nei propri log la presenza di nuovi nuovi iPhone con indicatori sconosciuti: iPhone 8,1 e iPhone 8,2.
iPhone 6s e iPhone 6s plus sono identificati da Apple come iPhone 7,1 e iPhone 7,2. L’impressione è che i due modelli scoperti nelle statistiche da Fiksu siano proprio il 6s e il 6s Plus, utilizzati dagli ingegneri di Cupertino nel corso del mese di luglio a fini di testing. I nuovi modelli, individuati nei log rispettivamente 87 e 67 volte, sono solo due. Nel caso iPhone 6c fosse pronto davvero al debutto, come mai Fiksu non lo ha riscontrato assieme agli altri due dispositivi?
Questo tipo di “mancato riscontro” ovviamente non esclude del tutto che iPhone 6c possa debuttare comunque, ma rende certamente più improbabile la possibilità di un lancio durante il mese di settembre. Forse iPhone 6c era solo un test che non ha superato la fase prototipale o magari Apple prevede di lanciarlo nel 2016.
Per adesso il dubbio rimane. Almeno fino al 9 settembre, quando Apple svelerà i propri piani per il lineup iPhone 2015 durante il suo consueto evento speciale di introduzione alla stagione autunnale.
[via]