iTunes Store: scompaiono i DRM?

Si sta muovendo qualcosa nelle viscere di iTunes e si ipotizza che a breve tutta la musica dello store online possa essere liberata dal giogo dei DRM. Nella giornata di ieri alcuni utenti d’oltreoceano hanno avuto la possibilità, per un periodo limitato, di effettuare l’upgrade della propria libreria ad iTunes Plus, anche per brani appartenenti al catalogo di Warner, Universal e Sony BMG. iTunes Plus, lo ricordiamo, è la versione parallela di iTunes che raccoglie brani di qualità superiore privi di meccanismi anticopia.

Al momento l’unica major che ha acconsentito alla pubblicazione dei propri brani senza DRM su iTunes è la EMI, mentre tutte le altre grandi sorelle hanno preferito fare concorrenza ad Apple concedendo il diritto di utilizzare i brani non protetti a competitors diretti come Amazon Mp3 Store. A suggerire qualche cambiamento in corso ha contribuito anche la temporanea scomparsa del link all’intera sezione iTunes Plus, come se Apple stesse preparando una migrazione complessiva di iTunes al nuovo formato.

Alcuni utenti del forum di MacRumors da cui è partita la segnalazione originaria suggeriscono che potesse trattarsi di un primo passo nella giusta direzione, ma che non vedremo i brani delle grandi major arrivare su iTunes Plus prima di gennaio. Da diversi giorni in ogni caso si vociferava di un possibile nuovo accordo fra Apple e alcune major del calibro di Sony circa la conversione del catalogo dei brani in formato iTunes Plus.

Al momento nulla di nuovo sotto il sole, dunque, solo alcuni indizi. Per fortuna fra i big almeno i Coldplay, di cui è appena uscito il nuovo album Prospekt’s March (link iTunes), sono disponibili in qualità superiore e senza DRM, poiché fanno parte della scuderia EMI.

3 commenti su “iTunes Store: scompaiono i DRM?”

  1. Sarebbe anche ora che togliessero il drm, tanto serve solo a punire la gente che da dei soldi alle major per stare nella legalità.
    Non volendo i drm e con i cd a 22 euro, direi che è una mossa sensata se vogliono recuperare qualche spicciolo…

    Rispondi

Lascia un commento