Apple è sempre al lavoro per creare dispositivi sottili e ricchi di funzioni. Ecco perché pare che l’azienda stia cercando di inserire sensori biometrici (come sensori per il battito cardiaco, per la conducibilità della pelle e molto altro) all’interno del logo di iPhone.
A confermare l’interesse di Apple verso l’utilizzo della mela morsicata come sensore c’è un brevetto, intitolato Concealed Electrical Connectors, che è stato recentemente confermato all’azienda di Cupertino. Nel brevetto si descrive un sistema che sia in grado di sfruttare le anomalie della superificie di un dispositivo mobile, proprio come il logo di Apple su iPhone e iPad, per nascondere sensori biometrici.
In alcune idee, sistemi conduttivi vengono inseriti in fessure presenti sulla superficie del dispositivo. In altri brevetti si immagina invece di posizionare sensori sotto il logo di Apple, costruendo il logo con materiali differenti dal resto della scocca per semplificare il posizionamento dei sensori e dare maggiore risalto al logo.
Apple mostra come sarebbe possibile posizionare, all’interno della scritta iPhone sul retro di un telefono, da 3 a 8 contatti. Contatti che potrebbero essere utilizzati in un circuito in grado di misurare dati biometrici sull’utente che utilizza iPhone.
Apple immagina di integrare sistemi per la misura della conduttività elettrica sulla pelle, sensori di battito cardiaco come quello montato su Apple Watch e lettori di impronte digitali. Quest’ultima ipotesi riporta alla mente un rumor di qualche giorno fa, secondo cui Apple starebbe progettando la rimozione del tasto Home sui suoi iPhone entro il 2017. In quel caso Apple dovrebbe montare un sensore Touch ID in un’altra posizione sullo schermo del dispositivo. Alcuni brevetti di Apple suggeriscono che l’azienda starebbe pensando di montare il sensore direttamente sotto il display di iPhone, ma è possibile che una soluzione sulla scocca del telefono sia più semplice ed economica da ottenere (soprattutto nel breve periodo).
[via]