Il firmware 2.2 per iPhone ha aggiunto al telefono di Apple tante piccole nuove funzioni che non vengono pubblicizzate come i “grossi cambiamenti infrastrutturali” di cui ogni nuovo firmware è portatore. La bellezza di possedere il melafonino è anche in questo: ogni aggiornamento aggiunge delle piccole “chicche” che fanno sentire l’utente sempre più coccolato. Nell’immagine qui sopra notate una nuova funzione del firmware 2.2 per iPhone che potremmo scherzosamente definire come “Vota e Getta“. Utilizzando una terminologia più appropriata, possiamo parlare di un nuovo sistema di “rating delle applicazioni all’interno di App Store“. Dopo il salto la descrizione e un piccolo commento sulla questione della visibilità su App Store.
Nell’esempio citato vedete come, prima di cancellare una qualsiasi applicazione, iPhone (o anche iPod touch) chieda gentilmente di votare la stessa attraverso il classico metodo delle stelline (1=pessima mentre 5=imperdibile). In questo modo Apple vuol sapere perché si disinstalla una applicazione: la motivazione può essere che la stessa non ha incontrato i nostri gusti, oppure ci siamo semplicemente stufati di averla. Siccome a tutti capita di disinstallare le applicazioni, proprio grazie a questo metodo, App Store diventerà un negozio in cui la meritocrazia trionferà a discapito di pubblicità falsa o ingannevole.
Permettetemi un piccolo commento sulla questione della visibilità delle applicazioni su App Store: di questo se ne è parlato pure a Ginevra alla iPhone Conference. Come in ogni altro negozio, anche in App Store per vendere molto è necessaria la visibilità: per ottenerla ci sono vari metodi. C’è lo sviluppatore che forza gli amici ad acquistare la propria applicazione al solo fine di ottenere i primi commenti positivi (sappiamo tutti che una App con un rating alto attira), oppure c’è chi propone le App gratuitamente per un periodo limitato in modo da entrare di diritto, una volta a pagamento, nelle prime posizioni della classifica delle App più vendute. Ci sono anche i programmatori onesti che, per fortuna, sono la maggioranza: capite però che, come in ogni altro campo commerciale, la concorrenza spietata porta a divenire scorretti. Ci auguriamo dunque che questo sistema di votazione possa, col tempo, aiutare in qualche modo Apple a creare una classifica di preferenza molto vicina alla vere preferenze degli utenti.
Scusate l’ot, ma non resisto piú , é un po’ che vi seguo, ma mi spiegate che cos’é questo salto che c’é in quasi tutti gli articoli? :)
“Dopo il salto la descrizione e un piccolo commento sulla questione della visibilità su App Store.”
Con “salto” si indica in genere il rimanente pezzo di articolo che si può leggere cliccando su “leggi tutto l’articolo”. In home-page, infatti, è presente solo la prima parte di ogni articolo: così vi invitiamo a leggerlo tutto quanto! ;-)
a presto e grazie per seguirci
ahh, ok grazie!
Apprezzo la possibilità che c’è da qualche giorno di votare un’applicazione nel momento della rimozione, ma…
C’è un ma. Se un’applicazione mi piace, difficilmente la rimuoverò dal telefono, quindi è molto probabile che le applicazioni votate in questo modo abbiano voti piuttosto bassi… certo, una volta che avrò finito di giocare ad Asterope (solo per fare un esempio), non avrò motivo di telerlo sul cellulare e gli darò un bel voto… tuttavia non credo che rimuoverò pezzi “storici” che sono sul mio telefono da mesi…
Sicuramente comunque questo può comunque contribuire a far sprofondare nel limbo i programmi “cattivi”…
aaah, ma proprio englishfromfear dovevi cancellare? ;-) spero almeno che tu gli abbia dato 5 stelle!
a parte gli scherzi, sono d’accordo con tiziano. questo sistema non mi sembra equilibrato: farà crollare i rating anche delle app decenti e non farà nulla per alzare quelli delle app meritevoli. strana una mossa del genere da parte di apple, che di solito fa scelte molto più ragionate.