Con la nuova versione di Whatsapp per iPhone tutti gli utenti potranno finalmente chiamare i propri contatti tramite VoIP. La funzionalità di chiamate è inclusa direttamente nelle chat. Basta aprire la conversazione con un contatto e in alto, se la versione sarà aggiornata sul entrambi i telefoni, comparirà il bottone “Chiama”. Quanto alla qualità delle chiamate, i pareri sono discordanti, ma in generale non troppo positivi. FaceTime audio, a detta di molti, offre una qualità del suono superiore.
Le chiamate VoIP di Whatsapp da iPhone si possono effettuare sotto copertura Wi-Fi o 3G.
La nuova versione di Whatsapp per iPhone introduce anche altre novità per gli utenti iOS, in particolare la possibilità di condividere foto e video su Whatsapp direttamente da altre applicazioni grazie alle estensioni. Purtroppo non è ancora possibile condividere immagini e video direttamente dall’applicazione Foto, una limitazione che continua a rendere carente la versione iOS dell’applicazione di messaggistica rispetto alla controparte per Android.
Altre novità:
- il nuovo tasto fotocamera nelle chat, che unisce la funzionalità di scatto a quella di selezione delle immagini dal rullino, per semplificare la condivisione. Rimane ancora disponibile il tasto per selezionare foto o video direttamente dalla libreria.
- La possibilità di modificare i contatti della rubrica direttamente da dentro WhatsApp
- La possibilità di inviare più video contemporaneamente. I video si possono finalmente ritagliare e ruotare prima dell’invio.
Per quanto sia uno dei client di messaggistica più utilizzati al mondo (e nonostante l’acquisizione milionaria da parte di Facebook) WhatsApp ha spesso lasciato a desiderare per qualità e quantità degli aggiornamenti, soprattutto su iOS. La lentezza con cui è avvenuto il rilascio della funzionalità di chiamata è solo uno degli esempi più recenti. Storica, in passato, la lentezza con cui l’app venne aggiornata per lo schermo più grande di iPhone 5 e, più di recente, per le nuove risoluzioni di iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Adesso non rimane che da capire quanto ci vorrà per vedere WhatsApp anche su Apple Watch. C’è chi dice qualche mese almeno, ma è sicuramente una previsione ottimista.