Se ne è parlato a lungo e l’attesa è praticamente finita: WhatsApp ha attivato pubblicamente la funzionalità per le chiamate VoIP (voice over IP), dopo un lungo periodo di prova nelle versioni beta dell’applicazione. Gli utenti Android possono già installare la versione 2.12.19 dell’applicazione di messaggistica per ricevere l’attivazione del servizio. Gli utenti iPhone dovranno ancora aspettare, perché la funzione rimane per ora attiva soltanto in beta e arriverà sui melafonini di tutti solamente nelle prossime settimane.
Chiamate su WhatsApp per iPhone: come funzionano
La versione beta di WhatsApp per iPhone in cui la funzionalità è già attiva dà un’idea di come funzioneranno le chiamate vocali su iOS. Una nuova tab chiamate sarà attiva all’interno dell’applicazione e permetterà di gestire chiamate effettuate e chiamate perse proprio come nell’app telefono di iPhone.
Quando arriva una chiamata sarà possibile rispondere o ignorarla, inviando eventualmente un messaggio al chiamante per avvisarlo. L’attivazione della funzionalità sulla beta non è ancora automatica: anche in questa versione preliminare dell’app è necessario essere chiamati da un utente che ha già le chiamate attive perché la funzionalità chiamate si possa attivare anche sul proprio iPhone.
Questa modalità di attivazione delle chiamate WhatsApp è la stessa che ha caratterizzato il rollout della funzionalità su altre piattaforme ed è stata probabilmente adottata per evitare di intasare i server con un numero eccessivo di chiamate in un breve periodo di tempo.
A detta di chi ha potuto già provare le chiamate, come l’amico Andrea Cervone di iPhoneItalia, la qualità su 3G lascia ancora un po’ a desiderare ed è certamente inferiore rispetto a quella che può garantire FaceTime Audio.
Quando arrivano le chiamate Whatsapp su iPhone?
Eccoci alla domanda da un milione di dollari. Nel corso delle ultime ore almeno una decina di amici iPhone-muniti mi hanno chiesto su WhatsApp (qualcuno anche con aria scocciata) come mai dall’iPhone non si potessero ancora fare chiamate.
La copertura mediatica della novità, per adesso limitata ad Android, non è sfuggita anche a chi solitamente si occupa d’altro. L’ira funesta degli utenti si è naturalmente scatenata su Apple, come se la release della funzionalità dipendesse da Cupertino e non dalle capacità e dalle tempistiche degli sviluppatori di WhatsApp, al soldo di Facebook.
La verità è che una risposta alla domanda c’è, ma rimane vaga: le chiamate WhatsApp su iPhone arriveranno “nelle prossime settimane”. Lo ha fatto sapere WhatsApp, in via ufficiale, senza aggiungere altro. Immaginiamo – ma non capiamo bene le motivazioni – che vi siano degli ostacoli tecnici che hanno reso più semplice l’attivazione del servizio su Android. O magari sono semplici ragioni basate sulle statistiche d’utilizzo di WhatsApp sulle due piattaforme. Di fatto non lo sapremo mai con certezza.
In ogni caso, le previsioni sono buone. Il fatto che la funzionalità di chiamata tramite Whatsapp sia già stata implementata in una beta neanche troppo recente di WhatsApp per iPhone lascia supporre che le tempistiche siano ormai abbastanza strette e che probabilmente potremo telefonare da WhatsApp anche su iPhone entro la fine d’aprile.