Mentre il lancio di Apple Watch (programmato per il 24 aprile) si avvicina, otteniamo nuove informazioni sul processo di vendita dell’orologio di Apple. Stando a documenti di Cupertino che sono sfuggiti al controllo degli Apple Store, Apple Watch sarà venduto negli Apple Retail Store solo su prenotazione. Questo significa che non sarà possibile entrare in uno store senza preavviso e acquistare l’orologio.
Apple aprirà le prenotazioni di Apple Watch a partire dal prossimo 10 aprile, quando gli Apple Retail Store degli stati decisi per il lancio dello smartwatch cominceranno ad esporre il dispositivo. Durante le due settimane che anticiperanno il lancio, i clienti potranno organizzare degli appuntamenti con i dipendenti di Apple per provare l’orologio sul proprio polso e decidere se eseguire una prenotazione.
È possibile che questo protocollo per l’acquisto di un Apple Watch non sia esclusivo di questo periodo di lancio, ma che verrà applicato anche dopo il 24 aprile. Documenti ottenuti tramite vie traverse dal sito MacRumors confermano infatti che Apple permetterà di acquistare un Apple Watch solo su prenotazione.
Nei documenti si legge:
Se un cliente entra nello store e desidera acquistare un Apple Watch, offritegli l’opzione di indossarlo. Quindi aiutatelo a ordinare un orologio online o tramite l’applicazione Apple Store.
C’è una sola ragione per la quale Apple avrebbe scelto questo tipo di vendita: le scarse quantità di unità disponibili. Sembra che Cupertino permetterà di acquistare l’orologio solo su prenotazione per il primo periodo di disponibilità di Apple Watch, mentre sarà possibile acquistare un orologio sul momento nei mesi successivi al lancio, quando la disponibilità sarà aumentata e la domanda diminuita.
Pare inoltre, sempre stando ai documenti rubati da MacRumors, che Apple non permetterà di provare qualsiasi combinazione di orologio/cinturino. Per ottimizzare i tempi (un appuntamento durerà tra i 5 e i 15 minuti) Apple consentirà solo di provare una delle 15 combinazioni scelte da Apple disponibili ai tavoli di Apple Watch.
[via]