Inklet sfrutta il trackpad Force Touch per il disegno

pd_inklet_iso

I nuovi MacBook di Apple, introdotti poche settimane fa e disponibili dal prossimo mese, introducono un nuovo trackpad in grado di distinguere pressioni a diversa intensità esercitate sulla superficie di vetro del trackpad. La tecnologia, che Apple chiama Force Touch, non è disponibile esclusivamente sul nuovo MacBook, ma è già stata montata sul MacBook Pro con Retina Display da 13’’.

Cupertino ha mostrato come sarà possibile usare Force Touch per controllare in maniera ancora più versatile i menu di OS X, ma gli sviluppatori di app di terze parti sono liberi di sperimentare con Force Touch all’interno delle loro applicazioni. La prima app a fare uso di Force Touch è Inklet.

Inklet è una app per il disegno che usa uno stilo che consentirà di disegnare direttamente sul trackpad di Apple. Sull’immagine visualizzata nell’applicazione sarà possibile selezionare una regione delle dimensioni del trackpad di Apple. Disegnando normalmente sarà possibile tracciare, ad esempio, una linea sullo schermo. Con una pressione maggiore sarà possibile aumentare lo spessore delle linee, di fatto trasformando lo stilo in una sorta di pennello digitale.

Il processo sarà certamente famigliare a chiunque abbia utilizzato una tavoletta grafica sul proprio computer. Inklet potrà essere acquistata per 25 dollari, e consentirà di vivere una esperienza simile a quella concessa da dispositivi ben più cari a chiunque voglia provare a disegnare usando una tavoletta grafica senza doverne acquistare una.

Inklet funziona con qualsiasi applicazione che riceva l’input di un pennino, lavorando in background e aggiustando la dimensione del pennino in funzione della pressione anche in programmi professionali come Photoshop e Lightroom. Come se non bastasse, Inklet riconosce le pressioni accidentali sul trackpad, scartandone l’input.

Per soli 35 dollari è anche possibile acquistare una licenza di Inklet con lo stilo Pogo, direttamente sul sito di tenonedesign.

[via]

Lascia un commento