Apple ha svelato ieri la risposta ad uno dei quesiti più gettonati alla vigilia della presentazione: Apple Watch è resistente all'acqua? La risposta è positiva, ma Apple Watch non è ancora del tutto impermeabile.
I dettagli sulla resistenza all’acqua di Apple Watch si possono leggere nel testo scritto in piccolo sul fondo della pagina di Apple dedicata alle funzioni fitness dello smartphone. Ecco quanto riporta il sito ufficiale (enfasi aggiunta):
Apple Watch è resistente agli schizzi e all’acqua, ma non è impermeabile. Per esempio puoi indossarlo durante un allenamento, sotto la pioggia e quando ti lavi le mani, ma consigliamo di non immergerlo. Apple Watch ha una resistenza all’acqua di grado IPX7 secondo lo standard IEC 60529.
E’ interessante notare che Apple ha scelto la strada della precauzione, comprensibilmente, nel determinare la resistenza all’acqua “ufficiale” di Apple Watch. Il grado di resistenza citato, IPX7, prevede infatti una parziale impermeabilità del dispositivo a fronte di immersione fino ad un metro di profondità:
“L’ingresso dell’acqua in quantità dannose non è possibile quando l’involucro è immerso in acqua in condizioni definite di pressione e tempo (fino ad un metro di profondità).”
In altre parole, Tim Cook non ha detto alcuna bugia quando ha affermato, la settimana scorsa, che con il suo Watch ci fa la doccia tutti i giorni.
Le normali operazioni quotidiane che prevedono un contatto con limitate quantità d’acqua e di sudore, in sostanza, sono coperte dalla protezione dell’Apple Watch. Non lo si potrà usare, invece, per nuotare e per fare immersioni, ma nessuno davvero si aspettava che fosse possibile un grado di impermeabilità simile al lancio del primo modello. E’ una caratteristica, questa, che molto probabilmente giocherà un ruolo importante per gli aggiornamenti del dispositivo nei prossimi anni.
Ultima nota importante: il sito Apple riporta che i cinturini in pelle acquistabili separatamente o in combinazione con un Apple Watch non sono invece in alcun modo impermeabili né se ne assicura la resistenza al contatto con l’acqua:
“I cinturini in pelle non sono resistenti all’acqua.”
Commenti (1)