Orario Online FFS: sicuri di non perdere più un treno

Nome: Orario Online FFS 2.01
Categoria: Viaggi – Licenza: gratuita
Data di rilascio: 03/11/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Ritornando con la mente in quel di Ginevra, ci siamo ricordati di tantissime applicazioni che avrebbero dovuto arrivare in App Store in tempi ristretti. Così non è stato per molte di esse per via di inconvenienti dell’ultima ora oppure a causa della censura di Apple. Quella che vi presentiamo oggi è un’App molto particolare che di rimando può essere utile anche a noi che abitiamo in Italia. Si tratta di Orario Online FFS per iPhone e iPod touch e permette di spostarsi agevolmente in Svizzera (e anche nel resto del mondo) con i mezzi pubblici. Perché ve ne parliamo dato se interessa maggiormente i nostri “cugini  svizzeri”, borbotterà qualcuno. Perché è proprio un esempio parlante delle mille declinazioni del telefono di Apple.

Presentata insieme alle altre applicazioni, Orario Online FFS è stata molto apprezzata dal pubblico che affollava la sala dove si è tenuta la iPhone Conference 2008 di Ginevra per la sua utilità e semplicità d’uso. Basta infatti immettere il luogo di partenza e il luogo di arrivo che Orario Online FFS penserà a tutto tracciando il percorso con l’ausilio dei mezzi di trasporto pubblici: non solo quindi la città, ma anche la via esatta poiché Orario Online FFS fornisce anche orari di autobus, battelli, tram, etc.

Nelle prove che abbiamo condotto, l’applicazione si è dimostrata molto veloce nel suggerire orari e percorrenze. Spostarsi in Svizzera dunque, per i possessori di iPhone è quasi un gioco da ragazzi. Orario Online FFS ci è stata presentata dal responsabile delle ferrovie svizzere che ha elogiato il lavoro del suo team di developpers che si sono impegnati ottenendo un ottimo risultato.

Particolarissima a degna di nota è la funzione “Take me Home”. Una volta impostato l’indirizzo della vostra abitazione, non importa dove siate: Orario Online FFS sarà in grado di riportarvi a casa. Infatti, proprio grazie all’ausilio del GPS di cui iPhone è dotato, sarete localizzati: a questo punto Orario Online FFS vi suggerirà il tragitto più breve, attraverso i mezzi pubblici, per trovare la via di casa. Assolutamente una chicca.

E in Italia? Orario Online FFS funziona anche da noi, sebbene sia funzionante solo per quanto riguarda gli orari dei treni. Una volta immessa la città di partenza e quella di destinazione, non è richiesto nient’altro che scegliere il treno più adatto alle proprie esigenze e recarsi alla stazione.

In definitiva, il consiglio che vi diamo è quello di scaricare Orario Online FFS anche solo per provare un’App per iPhone davvero ben congegnata, a dimostrazione del fatto che un’ottima idea unita a un’eguale programmazione possono dare frutti inaspettati. Orario Online FFS è ovviamente un potentissimo tool per conoscere gli orari dei treni senza perdere tempo a navigare nei vari siti delle ferrovie: se vi spostate spesso, Orario Online FFS è assolutamente un must. Ci auguriamo che qualche sviluppatore italiano, prendendo spunto proprio da Orario Online FFS possa creare una App simile aggiungendo gli orari del trasporto urbano delle maggiori città italiane.

Orario Online FFS è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Viaggi”  gratuitamente.

4 commenti su “Orario Online FFS: sicuri di non perdere più un treno”

  1. [quote] Infatti, proprio grazie all’ausilio dell’accelerometro di cui iPhone è dotato, sarete localizzati [/quote]

    Sicuro che sia l’accelerometro a localizzarci? :-p

    Rispondi
  2. “grazie all’ausilio dell’accelerometro di cui iPhone è dotato, sarete localizzati”
    wow serve a questo l’accelerometro ;)

    Rispondi
  3. Pingback: Orario Online FFS: sicuri di non perdere più un treno | Tech

Lascia un commento