Tra le novità di OS X Yosemite i widget per Centro Notifiche sono stati forse quella meno pubblicizzata. Proprio per questo forse gli sviluppatori non ne hanno ancora capito a pieno le potenzialità e la rosa di widget a disposizione su Mac App Store è ancora limitata.
Peccato, perché con qualche widget costruito adhoc sarebbe stato possibile fin dal momento del lancio di OS X Yosemite dire addio alla Dashboard.
Come di consueto però per ogni regola si ha sempre un’eccezione e in questo caso l’eccezione si chiama Vitaly Kuz’menko, che sui widget per Centro Notifiche sembra aver puntato molto, dal momento che tutte e tre le sue app presenti su Mac App Store appartengono a questa categoria.
Just Calendar
Partiamo dalla più semplice: Just Calendar. Questo widget mostra un calendario nudo e crudo, senza eventi collegati, né altro, ma si rivela utile per avere un colpo d’occhio alla classica domanda “che giorno è il 15 febbraio?” o per rendersi conto istantaneamente di quanti giorni o settimane mancano ad una determinata data.
Nonostante la semplicità, risulta essere personalizzabile: è infatti possibile cambiare il colore che indica mese e giorno in cui ci troviamo, agendo a livello dell’app principale.
Un’opzione per poter vedere anche gli eventi non avrebbe guastato, ma se si chiama “Just Calendar” probabilmente un motivo ci sarà…
Swift Note
Tra i tre widget in assoluto il migliore, nonché quello che mi ha spinto a scoprire lo sviluppatore. Essendo piuttosto ignorante nei comandi da Terminale, ho sempre tenuto su un widget Nota nella Dashboard il comando per rendere visibili i file e le cartelle nascoste su OS X (defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -bool true) e per renderli di nuovo invisibili (defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -bool false).
Nell’ottica di pensionarla a favore di Centro Notifiche ho dunque iniziato a ricercare widget che svolgessero la medesima funzione e poco tempo fa ho trovato Swift Note.
Questo widget permette di usare Centro Notifiche come bacheca per Post-It. È possibile copiare e incollare testo in ognuno di essi o scrivere a mano parole e numeri. Mediante il pulsante Add è possibile aggiungere nuovi Post-It e tramite il bottone Info è possibile decidere di cambiare colore o eliminare un foglietto.
Convertos
Quest’ultimo widget è quello che pur essendo forse il più interessante, al momento presenta il più grossolano difetto di gioventù.
Convertos è un convertitore di unità di misura. Il suo funzionamento è molto semplice: basta scegliere il tipo di elemento da convertire ed impostare l’unità di provenienza e quella di destinazione. Inserendo poi il valore numerico di ingresso, verrà restituito senza dover fare altro quello di uscita.
Ma veniamo al difetto di gioventù: Convertos può per il momento convertire soltanto Area, Energia, Lunghezza, Potenza, Pressione, Velocità, Temperatura, Tempo, Volume e Peso. Manca la Valuta.
Ciò può esser dovuto alla volontà dello sviluppatore di lanciare a breve una nuova app dedicata alla conversione monetaria. In caso contrario, sarebbe auspicabile che la Valuta venisse introdotta a partire dalle prossime release del widget.
I widget Just Alarm, Swift Note e Convertos possono essere acquistati su Mac App Store al prezzo di 1,99€ ciascuno dalla pagina dello sviluppatore.
1 commento su “Swift Note, Just Calendar e Convertos: 3 widget per non rimpiangere la Dashboard”