Comprereste un Mac fatto così?

“Il Macinstosh è un computer con una storia,” scrive Curved sul suo sito. Per questo i designer dei “Curved Labs” hanno provato ad immaginare come potrebbe essere, oggi, quel computer. Il risultato uno strano mix fra un iMac, uno schermo touch come quello dell’iPad e la sottigliezza di un MacBook Air. 18

L’iMac nostalgico di Curved riprende dal MacBook Air anche la caratteristiche tecniche, che potrebbero essere, secondo i designer, le stesse del modello di ultraportatile da 11″. Sulla “faccia” del computer un richiamo evidente ai tempi che furono, ovvero la fessura per i floppy disk che, nella versione più recente del computer, serve in parte a scopo decorativo e in parte come lettore di schede SD.

6

Sul retro del computer trovano spazio due porte (USB e Thunderbolt) e il foro per l’alimentazione. Sul lato della sottilissima scocca un jack per le cuffie.

La linea dell’iMac è ispirata a quella del primo Macintosh, di cui vengono richiamate le forme ma senza la profondità da “scatolone”. Il logo Apple – quello contemporaneo – trova spazio in basso a sinistra, come nell’originale.

10

Un design che tocca le corde della nostalgia, senza dubbio, ma che lascia qualche dubbio su aspetti non secondari come ergonomia (uno schermo touch, rialzato, da utilizzare per comandare OS X non è il massimo della comodità) e praticità d’uso. Nell’epoca dell’iMac Retina 5K uno schermo da 11 pollici sarebbe ben poco per un computer desktop.

Nonostante tutte le limitazioni del caso il concetto rimane interessante e spicca certamente per originalità nella pletora di mock-up che gli artisti del 3D realizzano per immaginare, quanto più fedelmente possibile, i futuri modelli di iPhone e di iPad.

Gallery

6 commenti su “Comprereste un Mac fatto così?”

  1. Io lo comprerei subito… il mio macplus è ancora lì sulla mensola, funzionante e corredato di hd ext da 20 MB e imagewriter II … Non me ne separerei mai !!

    Rispondi

Lascia un commento