Che anche l’iPod shuffle stia per andare in pensione?

ipodshuffle-product-initial-2013

Sta succedendo qualcosa di strano riguardo l’iPod shuffle. Le riserve, a quanto pare, stanno drasticamente diminuendo, e questo sia all’interno dell’Apple Store Online, sia negli Apple Store fisici. Chi vuole acquistare un iPod shuffle dallo store online, infatti, è ora costretto ad aspettare 7-10 giorni prima della spedizione, e scegliendo il ritiro in negozio deve comunque aspettare che il prodotto venga spedito allo Store di riferimento. Ed è così già in molti paesi. Qual è, quindi la causa di questa penuria nello stoccaggio dell’iPod shuffle?

Ci sono molte possibilità. La prima è che Apple abbia deciso di pensionare definitivamente l’iPod shuffle. E non è uno scenario così remoto, a dire il vero: durante lo scorso mese di Settembre, se ricordate, la compagnia di Cupertino decideva di smettere di produrre l’iPod Classic, senza particolari avvertimenti o segnali. Era semplicemente finito il suo tempo.

La seconda ragione di tutto questo potrebbe ritrovarsi in un cambio di partner di produzione da parte di Apple: magari per ridurre i costi o per qualsiasi altro motivo, la società di Cupertino potrebbe aver deciso di affidare a qualcun altro la produzione di iPod shuffle, e di conseguenza queste difficoltà di approvvigionamento potrebbero essere solo temporanee.

O forse, ancora, Apple si sta preparando a sostituire l’iPod shuffle con una nuova versione, magari più capiente, magari dotato di connessione Bluetooth.

L’iPod shuffle, lanciato per la prima volta nel 2005, è stato da sempre apprezzato per la sua forma ridotta e il suo peso davvero irrisorio (quello di ultima generazione, la quarta, pesa solo 12.5 grammi). Negli anni, dal 2005 al 2010, l’iPod shuffle è passato attraverso quattro generazioni, e ora non viene aggiornato da più di quattro anni.

Voi come vedete il destino di iPod shuffle? E cosa ne pensate del dispositivo? Lo possedete? O credete che, come successo con iPod Classic, abbia ormai esaurito il suo tempo?

via | TUAW

1 commento su “Che anche l’iPod shuffle stia per andare in pensione?”

  1. ho avuto due versioni di ipod shuffle. l’ultimo con voice over fantastico. unica pecca hanno durato poco, uno batteria morta in 2 anni, il nuovo appena 1 anno. senza uso eccessivo. il prezzo troppo altro per un lettore da un 1/2 gb (con la meta del prezzo ho preso un samsung da 4gb). peccato comunque che non rinnovano la gamma con un shuffle piu sottile e con piu capacita.

    Rispondi

Lascia un commento