Conformandosi alla nuova normativa europea in merito alla vendita di beni digitali, Apple ha aggiornato i propri termini e condizioni per Mac App Store, App Store, iBooks Store e iTunes Store, introducendo in Europa la possibilità di ottenere il rimborso dei beni entro i 14 giorni dall’acquisto.
Nello specifico è possibile avvalersi del diritto di cancellazione entro 14 giorni dalla ricezione della ricevuta senza fornire alcuna spiegazione ad Apple. Sono esclusi dalla policy di rimborso i beni regalati, solo se il codice redeem è stato già utilizzato dal destinatario.
Il rimborso avverrà entro 14 giorni dalla comunicazione e verrà accreditato utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per acquistare il bene digitale, senza che l’utente incorra nel pagamento di alcuna tassa o commissione.
Nel resto del mondo, USA compresi, rimane valida la regola del “tutti gli acquisti sono definitivi”.
via | MacRumors
Vale a dire che potrei potenzialmente acquistare 1 app, usarla per due settimane e entro la scadenza dei 14 giorni chiederne il rimborso?
Sì. Ma ovviamente l’app sarà cancellata dal tuo account Apple ID. Scomparirà da iCloud. Sarà come non averla mai acquistata. Non resterà usabile.
Naturalmente, sarebbe esattamente come col rimborso su Android, solo che hai 2 settimane invece che 15 minuti. Ma all’atto pratico come funziona la procedura per chiedere il rimborso?