Gli ultimi dati da Chitika Insights, agenzia di ricerca, mostrano, relativamente al trimestre scorso, un miglioramento del 2% nell’utilizzo di iPad in Nord America nel mese di Settembre. Nello specifico, il tablet di Apple nel mese di Settembre è stato responsabile del 79.9% del traffico web proveniente da Stati Uniti e Canada, quasi due punti percentuali in più del 78.0% registrato nel mese di Luglio. Ma nonostante questo miglioramento, l’utilizzo di iPad continua a soffrire di un calo rispetto allo scorso anno. Durante il mese di Settembre 2013, infatti, il traffico web proveniente da iPad totalizzava l’81% del totale.
Come si vede dall’immagine qui sopra, Apple rimane in prima posizione distaccando Amazon, medaglia d’argento, di oltre settanta punti percentuali. Al terzo posto c’è Samsung, i cui tablet registrano un aumento di poco meno del punto percentuale rispetto all’anno scorso; seguita da Google, al quarto, che migliora di pochissimo rispetto al mese di Settembre 2013. Poi troviamo Microsoft, Barnes&Noble, Asus, Verizon, Acer e Nextbook.
I dati provengono da un campione di decine di milioni di impressioni pubblicitarie registrate sul Chitika Ad Network dai tablet degli utenti statunitensi e canadesi.
Su Chitika Insights si legge:
Nonostante la base di utenza di iPad ha visto una diminuzione rispetto all’anno scorso, gli utenti iPad hanno generato il più grande aumento di utilizzo rispetto al trimestre passato, con 1.9 punti percentuali. All’inizio dell’autunno, molti rivenditori importanti, come Best Buy, Target e Staples hanno offerto sconti per i modelli iPad Mini e Air prima del rilascio dei due nuovi iPad, e la cosa potrebbe aver contribuito al recente aumento nell’utilizzo. Nonostante Apple abbia confermato un calo delle vendite globali di iPad durante gli ultimi trimestri, questo non sembra riscontrarsi nel mercato interno, dal momento che IDC fa notare che gli Stati Uniti stanno guidando la crescita del mercato generale dei tablet.
via | 9to5mac
Ah.. si guarda ad una diminuzione di meno del 2% di utilizzatori di Apple iPad e non si considera che in pratica gli utenti Android o non esistono o non usano i tablet che acquistano ?
Solita classifica americana (almeno lo dicono) poco rappresentativa del resto del mondo. Gli usa sono più piccoli dell’europa.