Eddie Cue (VP del settore Software e Internet di Apple) ha rivelato qualche cifra riguardo a Songs of Innocence, nuovo album degli U2 “regalato” da Apple a tutti i 500 milioni di iscritti ad iTunes: di questi, ben 81 milioni hanno trovato l’album nella propria libreria, così come tutti gli acquirenti di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, per esempio.
Le statistiche però sono ben più interessanti: su 81 milioni di persone che si sono ritrovate l’album nella propria libreria, 55 milioni hanno deciso di cancellare il file, i restanti 26 milioni continuano ancora oggi ad ascoltare il disco. Addirittura, nei giorni successivi al lancio di Songs of Innocence si sono diffusi sul web tool e tutorial che spiegavano in maniera dettagliata come fare per eliminare il disco dal proprio dispositivo.
Apple ha pagato ben 100 milioni di dollari per l’esclusiva dell’album: Songs of Innocence è ancora disponibile gratuitamente su iTunes Music Store, l’esclusiva terminerà il prossimo 13 ottobre, a partire da quella data sarà possibile acquistare il disco, anche se ormai il prodotto sembra aver raggiunto il suo massimo potenziale in termine di diffusione.
Via | BGR
secondo me l’autogol di apple è stato quello di voler aggiungere automaticamente l’album alla libreria di tutti gli utenti quando avrebbe dovuto semplicemente renderlo disponibile gratuitamente su itunes store
Molta gente poi ha sicuramente problemi di spazio dato che Apple ha voluto lucrare sulla quantita’ di memoria…
… pienamente d’accordo …
iTunes -> Preferenze -> Store -> download automatici -> musica