Il problema riscontrato da un numero di utenti limitato, ma particolarmente “rumoroso” sui social network, non è in realtà così diffuso, ma a complicare la situazione e far scoppiare davvero il caso ci ha pensato il video di Unbox Therapy, che ha preso un iPhone 6 Plus e lo ha piegato con la forza delle mani. Ma è davvero così assurdo che un telefono di pochi millimetri di spessore, in alluminio, e di quelle dimensioni, si pieghi se sollecitato con notevole forza?
iPhone 6 Plus si piega: il video
Ed eccolo, il video di Unbox Therapy che ha scatenato il caso bendgate ed è stato ripreso più e più volte nella giornata di oggi da un numero crescente di pubblicazioni.
Quel che viene da domandarsi, dopo aver visto il video è: possibile che in tasca si esprimano forze così enormi come quelle esercitate nel filmato dai pollici, su un punto di pressione specifico? Viene anche da chiedersi chi è che dopo aver speso un migliaio di euro su un telefono lo porta nella tasca posteriore senza protezione per poi sedercisi sopra con nonchalance.
Nel video, che sicuramente non è un fake, c’è comunque un incongruenza non da poco: al minuto 1:38 l’iPhone 6 Plus piegato mostra l’orario. Sono le 2.23 del 23 settembre. Il test continua, e il telefono continua a piegarsi. Quando si vede di nuovo l’ora, al minuto 2:19, ecco che siamo tornati indietro nel tempo. Sono le 1:59. Probabilmente solo un’imperfezione nel montaggio, ma sta di fatto che il telefono era già piegato prima del test (forse perché ne sono stati usati due).
Di fatto, comunque sia, la risposta alla domanda “l’iPhone 6 Plus si piega se sottoposto a sufficiente pressione” la risposta è “sì”.
Galaxy Note 3 non si piega
Quando nel 2010 scoppiò il caso dell’antennagate, la risposta di Apple fu quella di chiamare in causa tutti gli altri dispositivi della concorrenza, che subivano più o meno lo stesso tipo di attenuazione di segnala se tenuti nello stesso modo, con il palmo della mano sul retro.
In questo caso un confronto con la concorrenza potrebbe non essere così semplice. Unbox Therapy ha infatti pubblicato subito un secondo video con la stessa prova ripetuta su un Samsung Galaxy S3. La plastica del telefono coreano si è dimostrata più resistente dell’alluminio dell’iPhone 6 Plus. Il telefono è stato sottoposto allo stesso tipo di sollecitazione, ma non si è piegato né rotto. Il risultato, in questo caso, sembra evidente: i materiali di qualità inferiore del Galaxy Note sono anche meno soggetti ad una flessione dovuta alla pressione.
Nel video viene specificato inoltre che sarebbe meglio non provare a piegare di nuovo l’iPhone 6 Plus per portarlo alla forma originale, perché il rischio è quello di romperlo del tutto, fratturando lo schermo nel punto in cui il telefono si è piegato.
In realtà altri telefoni realizzati in metallo si piegano e come. E’ il caso ad esempio dell’HTC M8, che ha dato problemi simili a quelli dell’iPhone 6 Plus. In compenso i Galaxy tendono ad esplodere, come tipologia di problema, ma non mi sembra di aver mai sentito parlare di un ExplosionGate.
Bendgate, le parodie sui social
In ogni caso il Bendgate è già realtà. Almeno sui social, dove ovviamente si sono scatenate le facili parodie, alcune delle quali, c’è da dire, particolarmente azzeccate.
Gli utenti tedeschi suggeriscono ad Apple di lanciare il più presto possibile un kit di riparazione per iPhone 6 Plus piegato:
PhoneDesigner ha pensato invece ad una citazione artistica, richiamando il famoso orologio di Dalì. Niente male la qualità del lavoro grafico per la velocità con cui è stato realizzato.
Qualcuno invece è andato sul classico, con un mock-up della home page Apple che un nuovo prodotto: l’iPhone 6 con tecnologia Flex.
Infine i nostalgici del Motorola RAZR hanno creato questa divertente grafica, suggerendo di utilizzare iPhone 6 Plus come flip phone, con un tributo ad uno dei più popolari modelli Motorola.
Apple e Bendgate
Per adesso Apple non ha ancora fornito alcun commento ufficiale sul caso Bendgate. Se le cose dovessero mettersi male, con un numero crescente di pubblicazioni (e soprattutto trasmissioni televisive) che riprenderanno il caso, allora sarà decisamente necessario che a Cupertino si attivi un’unità anti-crisi. Nel momento in cui scrivo uno degli indicatori più sensibili alla volatilità delle opinioni – vale a dire il valore delle azioni Apple, non sta dando segni particolarmente negativi. Nonostante ci sia chi si sforza, con tutto sé stesso, di far girare voci di un recall dei telefoni e di perdite milionarie.
In conclusione, è vero e comprovato che l’iPhone 6 Plus si piega. E’ un telefono d’alluminio, con una scocca sottile in un metallo duttile. Chi può seriamente aspettarsi che ciò non accada? E soprattutto, di nuovo: possibile che sia considerato così normale tenere un telefono di queste dimensioni in tasca, sottoposto ad una forza sufficiente almeno ad essere fastidiosa sulla gamba, per altro disposto in orizzontale?
E poi: possibile che solo ed esclusivamente questo tipo di problemi inutili, veri e propri “first world problems”, debbano suscitare questo tipo di interesse fideistico sul Web, come se quello cui stiamo assistendo fosse il più grande sgarbo fatto da Apple all’umanità?
Val la pena ricordare, prima di concludere, che anche l’iPhone 5S e l’iPhone 5 potevano piegarsi, in quanto realizzati pure in metallo. Così accade anche per altri telefoni con scocche in metallo (HTC One M8). Il motivo per cui nessuno ne parla è che quando qualcosa del genere succede a telefoni che non portano il marchio Apple, nessuno ci fa davvero caso. Anche se la fascia di prezzo è la stessa.
La morale della favola, in fin dei conti, è sempre la stessa: se pensate che iPhone 6 plus sia un pessimo telefono, che non valga i soldi che costa e che i telefoni della concorrenza meritino di più, bene, non compratelo. L’acquisto di un iPhone 6 plus non è ancora un obbligo di legge, a quanto ne sappiamo. Ma soprattutto: esiste una cosa chiamata diritto di recesso, e vale in particolar modo per i dispositivi elettronici.
Se l’iPhone 6 Plus che avete comprato non vi piace, o pensate che sia piegato e non dovrebbe, lo potete portare indietro. Se abitate in uno dei paesi dove è già stato lanciato, ovviamente, perché se abitate in Italia potete ancora più semplicemente prevenire il problema non comprandolo, venerdì prossimo. Chissà perché ho come l’impressione che in tanti non seguiranno alla lettera questo consiglio.
mm forse che apple si sia aggiudicata l’esclusiva sul liquidmetal consapevole che dispositivi più sottili e grandi si sarebbero piegati più facilmente?
I concorrenti sempre più ridicoli e disperati. Non sono bastati i ridicoli attacchi di Samsung con spot da bambini dell’asilo che raccontano balle contro Apple.
Ora Google, Samsung, Microsoft, LG, HTC e tutti gli altri produttori Android se ne escono con questa ridicola, patetica e sicuramente illegale campagna di marketing per denigrare Apple. Ma la cosa più assurda è la gente che ci crede, gli invidiosi che non possono comprare un iPhone che esultano facendo credere che sia un difetto dovuto ad Apple… e tutti i video e le foto sceme fatte con Photoshop ed altri programmi di fotoritocco che vengono messi in rete… che omuncoli!
Qualsiasi smartphone o tablet si rompe se uno è tanto cretino da sedercisi sopra.
Se uno è idiota e spezza uno smartphone con le mani non è colpa del produttore.
Che i concorrenti abbiano acquistato degli iPhone6 per romperli e fare dei video così dementi e foto varie per dimostrare non si sa che cosa esattamente, a parte che gli idioti rompono i costosi prodotti che acquistano magari sotto l’uso di droghe per cui non si rendono conto di cosa fanno o sono sbronzi, è sicuramente il massimo della demenza e della non professionalità.
Pensassero a tirar fuori prodotti migliori se ci riescono, invece di inventarsi balle contro Apple !
Accidenti, tutti il mondo contro apple.
Ma toglimi una curiosità : che deve fare uno se non ha 800 euro o non può usare ios, visto che tutti ciò che esiste al mondo e una truffa tranne iphone?
Suicidarsi ?
Quindi chi ha soldi ha diritto alle cose e per gli altri niente, ok.
Niente informazione, sport, tv, radio, giornali ecc perché vivono di pubblicità e quello è il diavolo.
Niente internet perché vive delle ad word di google e quelli Rubano i dati.
Niente software free perché va pagato.
Niente prodotti diversi da quelli più costosi… Complimenti
Non avere soldi non ti dà il diritto di rubare. Non ti dà il diritto di denigrare. Non ti dà il diritto di insultare.
Ma tu poverino hai dei seri ritardi mentali, fossi in te mi farei vedere da uno specialista, gente come voi dovrebbe morire male perchè siete veramente vergognosi.
Insultando dimostri chi e cosa sei. Ti credi superiore agli altri.. tutti vedono il tuo grado di superiorità…
L’ultima frase è più che giusta, infatti non vedo l’ora di averlo!!
Gli iphone si sono piegati anche nella tasca davanti guidando.
Io lo chiamerei jigengate: il telefono a forma di sigaretta di jigen
Commenti che proprio non capisco. Di fronte all’evidenza si continua imperterriti a sostenere cause perse. Spendete quasi mille euro per un telefono che potrebbe piegarsi? Ma siete fuori di testa?
“…Viene anche da chiedersi chi è che dopo aver speso un migliaio di euro su un telefono lo porta nella tasca posteriore senza protezione per poi sedercisi sopra con nonchalance”
E come dovrei portarlo? Dentro una campana di vetro? …ma fammi il piacere!
Il cervello è piegato della gente che crede alle balle messe in piedi dalla concorrenza.
Qualsiasi Android si piega e si spezza almeno nello stesso modo.
Qualsiasi tablet o smartphone si spezza e si piega se uno è tanto cretino da sedercisi sopra.
Ma di che cavolo parlate ?
Google, Samsung, LG, HTC, Microsoft e tutti gli altri che hanno creato ad arte questa ennesima puerile campagna denigratoria contro Apple devono solo vergognarsi.
La cosa triste sono quelli che credono a queste balle e li aiutano a diffondere ridicole menzogne.
Chiunque sia tanto stupido da rompere il proprio smartphone di proposito non ha alcun diritto di lamentarsi con il produttore.
http://www.cultofmac.com/297404/get-bent-shocking-history-bent-smartphones/
Una bella lista di telefoni che si piegano
Parafrasando Jonathan Mann…
“…if you don’t want an iPhone 6 Plus – DON’T BUY IT
if you bought one and you don’t like it – BRING IT BACK…”
Questi casi nascono solo con apple perché fanno troppo gli “sborroni”, come diciamo qua.
se venisse uno tutto vestito da dandy a dire “io cambio il mondo” “rivoluziono tutto con ogni Cosa che faccio”, non ti viene da prenderlo un pò in giro?
Cercate invece di fare l’unica cosa saggia: giungere alla verità…
Che il cucchiaio non esiste.
HTC M8 non si piega. Evitiamo di diffondere informazioni false.
No no macché, è solo il peggiore di tutti. Leggiti i test di consumer report. Altro che disinformazione