Come sapete ieri sera è stato rilasciato al grande pubblico iOS 8, definito da Apple – questa volta a ragione – come “il più grande aggiornamento di iOS dal lancio di App Store”.
Arriva Touch ID per le app su iPhone
Introdotto con iPhone 5s, Touch ID è il sensore biometrico che ha sostituito il vecchio tasto Home su iPhone, dotandolo su un sistema di riconoscimento delle impronte digitali.
In iOS 7 il suo utilizzo è stato limitato allo sblocco del dispostivo e all’autorizzazione agli acquisti su App Store; tuttavia fin dalla sua introduzione, è iniziato ad emergere in più di una testa il reale potenziale di Touch ID. Con iOS 8 Apple ha deciso infatti di sdoganarne l’utilizzo e mettere a disposizione degli sviluppatori le API di Touch ID.
App per iPhone compatibili con Touch ID
Ecco una lista – per il momento limitata – contenente le migliori app per iPhone che hanno introdotto il supporto a Touch ID dopo il rilascio di iOS 8.
- 1Password (link App Store) Non poteva mancare l’app numero uno nel settore. Touch ID viene utilizzato dal celeberrimo password manager per sbloccare la cassaforte senza dover introdurre la password principale.
- LastPass (link App Store) Analogamente a 1Password, l’app utilizza Touch ID per bloccare l’accesso a password e dati sensibili dell’utente.
- Amazon (link App Store) L’app del famoso negozio online utilizza Touch ID per l’accesso all’area riservata, anziché richiedere una password.
- Evernote (link App Store) Quest’app permette di mantenere al sicuro note, appunti e registrazioni sul proprio account. Touch ID sostituisce la password durante il login.
- Mint (link App Store – solo USA) Anche in Mint, app che consente di gestire il proprio denaro, Touch ID sostituisce la propria password.
- Scanner Pro (link App Store) Anche Readdle ha deciso di adottare l’autenticazione mediante Touch ID per rendere inaccessibili a estranei le proprie scansioni. Presto il supporto arriverà probabilmente anche in Documents.
- Day One (link App Store) Anche Day One, app contenitore di appunti, foto, note e promemoria ha deciso di proteggere i dati dell’utente con Touch ID.
Oltre a quelle nella lista sono presenti tra le prime a integrare Touch ID anche alcune app di banche statunitensi, molto attratte dalla nuova tecnologia. Sarà interessante osservare come i big si muoveranno nei prossimi giorni.
Che sia finita l’era degli scherzi goliardici dopo aver lasciato il proprio iPhone con Facebook incustodito?
2 commenti su “Ecco la lista delle app per iPhone compatibili con Touch ID”