Sono tanti i motivi per cui poteva non piacere l’album degli U2, ma difficilmente Apple si sarebbe aspettata una simile ondata di critiche ad un vero e proprio regalo. In tanti non hanno gradito forse le modalità, con l’album apparso magicamente nella libreria iTunes di chi avesse attivato i download automatici. Altri proprio non possono stomacare gli U2 e in particolare questo LP che non brilla per originalità. Di fatto, nonostante un buon successo generale dell’iniziativa con 33 milioni di accessi alle canzoni di Bono e soci, Apple è dovuta correre ai ripari.
La soluzione è un tool online che permette di rimuovere del tutto l’album “Songs of Innocence” dalla propria libreria. I metodi disponibili per ora permettevano solamente di nasconderlo.
Tutto quel che deve fare chi voglia liberarsi del regalo indesiderato è collegarsi alla pagina SOI-Remove, e accreditarsi con il proprio Apple ID dopo aver premuto il bottone “Remove Album“.
Un messaggio confermerà l’avvenuta epurazione. Chi avesse dei ripensamenti può procedere di nuovo al download gratuito dell’album da iTunes, dove Songs Of Innoncence rimarrà disponibile gratuitamente (in esclusiva) fino al prossimo 13 ottobre.