Per fortuna che ci sono i giornalisti di Re/Code e la loro estrema familiarità con l’ufficio stampa di Cupertino. Apple ha scelto ancora una volta John Paczkowski per fornire – in maniera pur sempre evasiva – un’informazione che tanti speravano di ottenere in via ufficiale durante il keynote di martedì scorso.
“Ci sono molte nuove tecnologie dentro l’Apple Watch e pensiamo che alle persone piacerà molto utilizzarlo durante tutto il giorno”, ha detto la portavoce Apple Natalie Kerris al giornalista di Re/Code. “Presupponiamo che le persone lo caricheranno durante la notte, motivo per cui abbiamo progettato una soluzione di carica innovativa che combina la nostra tecnologia MagSafe e il caricamento induttivo”.
Tradotto dal PR-ese, significa che Apple al momento si aspetta una durata della batteria pari ad una giornata, indicativamente 12 ore. E’ ancora poco per sbaragliare la concorrenza, però, ed Apple lo sa. Tanto che secondo Paczkowski gli ingegneri di Cupertino sperano di poter affinare il prodotto in maniera sensibile prima del lancio del 2015 per poter ottenere una durata della batteria maggiore rispetto allo standard attuale.
Nessuno si aspettava davvero che la batteria dell’Apple Watch potesse durare giorni, al plurale, come avviene per alcune soluzioni wearable pensate più specificamente per il fitness e prive di display.
Un monitor e le funzioni integrate nel dispositivo sono automaticamente sinonimo di consumo energetico elevato, non è possibile pensare di avere un display su un dispositivo di quelle dimensioni e di ottenere allo stesso tempo una durata della batteria superiore alla giornata.
La necessità di caricare l’Apple Watch durante la notte tuttavia rende impossibile un utilizzo che, a detta di molti possessori di smart band, è particolarmente soddisfacente: il monitoraggio costante della qualità del sonno. La prima versione dell’Apple Watch, questo è poco ma sicuro, non potrà fare niente di simile. Così è anche per gli smart watch della concorrenza, ovviamente, ma da Apple, si sa, ci si aspetta sempre qualcosa in più.
E la batteria dell’ iPhone? Immagino che l’Apple watch scarichi buona parte del lavoro da fare sull’iPhone (altrimenti perché sarebbe indispensabile?!)
Secondo voi un uso intenso di Apple Watch potrebbe anche diminuire sensibilmente la durata della batteria dell’iPhone?
la sola rete bluetooth non dovrebbe superare il 5-10% di consumo, considerando che iphone 6 e 6 plus hanno una durata della batteria maggiore rispetto ai predecessori, abbinati ad watch dureranno quanto un 5s
si esatto oltretutto l’iphone durerà ancora meno dovendo tenere il bluetooth acceso
se non riescono a far durare la batteria almeno 24 sarà un disastro, perchè tutti i ragazzini (notoriamente nottambuli) si incazzeranno perchè a mezzanotte rimarranno senza l’agognato orologino del piffero e non potranno inviare messaggini d’amore alla fidanzata
“…così è anche per gli smart watch della concorrenza, ovviamente, ma da Apple, si sa, ci si aspetta sempre qualcosa in più.”
Non è corretta come informazione.
Il mio gear fit dura 3/4 giorni con contrappassi e bluetooth sempre attivo.
Ahh,sei tu quello che l’ha comprato!
come durante la notte? il peeble me lo tolgo e in un’ora è carico
Mhhh, anche migliorando la durata però è difficile un cambio drastico.
Ipotizzando almeno 10 ore al giorno per arrivare a 2 giorni ne servono 20, l’70% in più.