Apple Watch al polso destro, si può?

Da poco si è concluso uno streaming storico per Apple. Storico per gli annunci e per i problemi tecnici di trasmissione (qualcuno domani dovrà cercarsi un nuovo lavoro dalle parti di Cupertino). Uno degli storici annunci riguarda il prodotto che, citando Tim Cook, segna un nuovo capitolo nella storia di Apple.

Apple Watch al polso destro, si può 01 - TheAppleLounge.com


Il prodotto è Apple Watch il cui nome corretto è in realtà Watch (il simbolo della mela si ottiene con un Mac con la combinazione Alt+Shift+8). Una difficoltà in più per chi dovrà scriverne mantenendo il nome puro così come a Cupertino lo hanno ideato. Ma c’è un’altra difficoltà che riguarda il nuovo giocattolo disegnato da Ive.

Durante l’evento, Watch o Apple Watch che dir si voglia è stato mostrato sempre in un modo. Al polso sinistro con l’interazione svolta con la mano destra. Una soluzione che avrà insospettito chi è solito usare l’orologio al polso destro. Da qui la domanda: si può usare Watch al polso destro?

Usare Apple Watch al polso destro

Durante la demo in diretta sono state mostrate alcune delle funzionalità del nuovo dispositivo indossabile di Apple, ma non è stata mostrata la possibilità di indossare il gioiello (nel vero senso della parola visto che nei primi mesi del 2015 sarà disponile anche in oro rosa e oro giallo entrambi 18 carati) designed by Apple in California al polso destro.

Indossare Apple Watch al polso destro potrebbe essere o non essere possibile. Ancora non è chiaro. Dipende da come Apple ha pensato l’uso del dispositivo. Passando l’orologio al polso destro, la corona diventerebbe inusabile con la mano sinistra. Ruotando di 180° l’orologio la corona si sposterebbe in basso, ma risulterebbe almeno usabile. Resta poi un altro aspetto. Per un destrorso che usa l’orologio a destra diminuisce la comodità di utilizzo del display touch. Questo perché la mano di “comando” è la sinistra e il dito di input uno della stessa mano.

Apple Watch al polso destro, si può 02 - TheAppleLounge.com
Più volte è stata sottolineata la possibilità di personalizzare Apple Watch, ma ciò di cui parlava Cook era rivolto al mondo fashion (i cui addetti ai lavori sono stati invitati per la prima volta a un evento della Mela) o anche al popolo degli utilizzatori di orologi al polso destro? Neppure le pagine del sito Apple, che ha subito un re-styling per l’occasione, e più nello specifico la pagina dedicata ad Apple Watch chiariscono il dubbio. Anzi! Qui Apple mostra sempre l’indice di una mano destra interagire con il dispositivo.

Voi a che polso siete soliti usare l’orologio? E se la corona di Watch non si potesse usare indossando il dispositivo al polso destro cosa scegliereste di fare? Cambiare le vostre abitudini indossandolo a sinistra o non acquistarlo? Ditecelo nei commenti.

AGGIORNAMENTO – Apple Watch si può usare anche al polso destro

Tramite @setteBIT, su Twitter scopriamo che Slash Gear ha avuto risposte da Apple in merito all’uso di Apple Watch al polso destro. Alla prima accensione il dispositivo chiederebbe su quale polso si indosserà l’orologio. Nessun problema per i cinturini che possono essere agganciati come si preferisce a seconda del polso dove si userà il dispositivo. Resta però il fatto che la corona, con un uso al polso destro, si troverà in basso e non più in alto.

Mancini e portatori di orologio al polso destro sono salvi anche se questi ultimi, in caso siano destrorsi, dovranno abituarsi a usare Apple Watch al polso destro interagendo però con la mano sinistra.

7 commenti su “Apple Watch al polso destro, si può?”

  1. Se non sono completamente stupidi ci sarà (o aggiungeranno prima dell’uscita) un’opzione dei settaggi per ruotare lo schermo di 180°.

    O bisogna sperare che il prossimo CEO apple sia mancino ? :)

    Rispondi
  2. Comunque ormai più leggo di questo AppleWatch e più mi arrabbio…non è possibile ke Samsung sia così avanti, con caratteristiche che sono indispensabili, come il WATERPROOF, sia per il Watch ke x l’iPhone!!! Ho visto la presentazione come sempre indiretta e li per lì sono rimasto incantato, perchè comunque sia l’aspettavamo da sempre, ma confrontandolo con il Samsung Gear nuovo non c’è partita…lo schermo curvo è una bomba e tutto lo aspettavanoooo.

    Rispondi
    • Ed il Samsung Gear come il resto degli smartwatch Android non venderà un cavolo. Sono 2 anni che non vendono malgrado pagare atleti ed attori per indossare i loro smartwatch. Android è un’accozzaglia di roba buttata lì alla rinfusa, manca di un vero ecosistema, manca di supporto adeguato, manca di usabilità per l’utente.

      L’unico motivo per cui vendono i prodotti Android smartphone e tablet è per la pirateria e per il costo basso. Di prodotti Android costosi pochi ne vendono. Ed in più si svalutano in pochi mesi, ne escono troppi da ogni produttore.

      Apple Watch sarà un successo commerciale grazie all’ecosistema. Le app che gli sviluppatori e le software house renderanno disponibili sul negozio di Apple faranno la differenza per qualità ed usabilità.

  3. Questi smartwatch non sono prodotti tecnologici.
    Sono prodotti cool, sono prodotti interessanti, hanno un poco di tecnologia ma non sono indipendenti e non possono essere usati al posto di certe operazioni nel computer.
    L’ho sempre detto che solo gli ologrammi davano una ragione di esistere a questi prodotti (evidentemente è troppo presto per averli su un oggetto così piccolo, esiste una macchina ma è molto più grossa ed è solo per uso medico).

    Detto questo tra iphone 5s e il 6 mi pare che il primo sia in questo momento migliore come rapporto qualità prezzo.
    In particolare chi non sopporta le dimensioni troppo elevate, troverà nel 5s ancora un’ottima scelta ad un prezzo decisamente inferiore (si pensi al modello da 32 Gb in confronto all’obbligatorio 64 GB del 6).
    Tra A7 e A8 chiunque ne capisce qualcosa sarà daccordo sul fatto che non è come il passaggio da 32 a 64 bit, non è cosa dell’altro mondo… L’A7 non viene ancora sfruttato, persino bioshock permette ancora l’installazione su iphone 5 (non S).

    L’NFC in italia non serve a niente (ce l’ho da 3 anni sul gnexus e non l’ho mai usato, mi stupisce che spingano per l’uso dell’nfc che è così inutile).

    La fotocamera rimane il punto più forte dei nuovi modelli, però la migliore è relegata al 6 plus (che è ultra-costoso ed è anche un tablet).
    Quello che si perde davvero sono i video a 60 fps.

    Personalmente non sono disposto a spendere 300€ in più solo per fare video a 60 fps al posto di 30.

    Rispondi
    • “Questi smartwatch non sono prodotti tecnologici. Sono prodotti cool, sono prodotti interessanti, hanno un poco di tecnologia”–Non sono prodotti tecnologici ? Hanno un poco di tecnologia? Certo perchè tutti i sensori di Apple Watch che sarebbero mai, zucchero filato? Il software, l’hardware.. il micro SoC S1 non è tecnologia ?

    • No, anche il frigorifero può avere tutti i chip del mondo. La differenza tra elettrodomestico e tecnologia è proprio l’os che riesce a completare certe richieste senza bisogno del computer

Lascia un commento