Eh si, ci siamo. O meglio, la possibilità di usare il nostro amato iPhone 3G come modem, senza applicare il Jailbreak, è sempre più vicina. Questa volta, oltre che alle promesse da boy scout di Ralph De La Vega (che voi pubblico di TAL avete conosciuto anche per essere l’autore di un sogno visionario sul futuro di iPhone), abbiamo numeri e dettagli. Se tutto ciò si rivelasse vero, grazie al tethering, sarebbe proprio l’inizio di una nuova era per l’utente iPhone: una sorta di riappacificazione del possessore del melafonino con Apple. “Finalmente così potremo sfruttare, ad esempio, tutti i 2GB di “traffico dati mobile” che Vodafone offre?” Io non ne sarei così sicuro.
Tethering: parola che fino a poco tempo fa era riservata al solo Geek, ora è quasi sulla bocca di tutti gli iPhone user. Avere un telefono come iPhone 3G e non poterlo usare come modem per il proprio portatile è avvilente e costringe “coloro che con il computer ci lavorano per davvero” a dover utilizzare una chiavetta per il traffico dati mobile. Il risultato è una sorta di costrizione verso un “doppio abbonamento” con la certezza da parte dell’utente di non riuscire a sfruttare appieno nessuno dei due contratti (non volendo, naturalmente, applicare il Jailbreak a iPhone 3G)
La svolta, però, è ormai dietro l’angolo: qualche giorno fa vi avevamo indicato dei rumors circa la diatriba tra AT&T e Apple per utilizzare iPhone come modem. Esattamente una settimana fa, invece, la funzionalità di tethering per iPhone era data come certezza.
Sebbene non ci sia ancora una data certa per il lancio ufficiale, AT&T proporrà a breve il tethering legale tramite iPhone: ecco alcuni tra i dettagli finora trapelati.
– Limite di 5GB mensili (stesso tetto offerto anche per i clienti BlackBerry di AT&T) e chi supera tale limite sarà “bloccato” fino al mese successivo
– La connessione avverrà tramite una nuova funzione di iTunes
– Velocità massime consentite: GPRS: 30k – EDGE: 110k – 3G: 1000k
– Costo mensile di ulteriori 30 Dollari
È proprio in quest’ultimo dettaglio che si trova “la fregatura“: iPhone permette di connettere il proprio computer ad internet previo il pagamento di altri 30 Dollari. A questo punto, cari compagni di sventura americani, vi conviene acquistare una normalissima chiavetta USB con funzione di modem: eviterete così di rendere iPhone più caldo di una bistecchiera e, dato che è anche un telefono, riuscirete fare anche qualche telefonata.
Ora bisogna capire se l’accordo che rende legale il tethering da iPhone sarà disponibile solo in America o, con le opportune differenze, anche negli altri stati in cui iPhone 3G è commercializzato. No, vi prego, non ce lo chiedete: non osiamo nemmeno immaginare le offerte di TIM e Vodafone per l’Italia.
[via|MacBlogz]
Spero che se questa funzione verrà resa disponibile, per noi Ita che non abbiamo il vincolo dell’operatore le impostazioni siano personalizzabili visto che io uso Tre come gestore….
sarebbe anche ora cmq…
Tremo al solo pensiero delle tariffe di Tim e Vodafone.
Sicuramente si sono già riuniti in uno stanzino buio per decidere come spremerci ulteriormente.
D’accordo con Alpha4: forse in Italia iPhone sbloccato e la presenza di 3 potrebbero rendere un po’ più concorrenziale il mercato. Staremo a vedere.
Molto interessante l’articolo, e anche divertente!! Comunque io non ho capito perché dovranno pagare dèi soldi in più, ché uno il traffico dati sull’iphone c’è li ha giá…… intendo dire: se a uno bastano 2 gb di traffico e vorrebbe usare i suoi giga PAGATI CARI utilizzando il suo Computer, che c###o lo obbligano a comprarsi altri pacchetti dati ché poi nn utilizzerebbe????? La cosa non vi sembra assurda??? A me parè di capire ché più passa il tempo e più sono “loro” a prendere le decisioni per noi…..(servizi limitati/limitanti)….
bell’articolo, ma non la penso come te sulla convenienza di un modem esterno.
http://www.cellularmagazine.it/blog/2008-11-15/ecco-i-numeri-att-per-usare-liphone-come-modem/
@ Alpha4:
credo che se mai sarà possibile una cosa del genere in Italia, i detentori del tethering legale potrebbero essere solo TIM e Vodafone…
@ Marco:
io non voglio nemmeno immaginarle tali tariffe… hehehehe per lo stanzino buio!
@ Leonardo:
sarebbe stato meglio dare un limite alla navigazione, ma Apple e AT&T pensano ai soldi: non dimentichiamocelo
@ stejano:
ti “copio/incollo” ciò che ho già scritto da te solo per correttezza verso i lettori di TAL.
———————————–
Ciao stejano, innanzitutto grazie per la citazione. Permettimi di spiegare meglio ciò che ho scritto tramite dei punti.
– l’invito era rivolto ai possessori americani di iPhone che “non hanno altra scelta al di fuori di AT&T” per utilizzare iPhone 3G (lo sblocco software non è ancora imminente, a meno di qualche colpo di genio)
– Se attivi qualsiasi offerta di WIND e 3Italia non puoi comunque usare iPhone 3G come modem perché per farlo devi applicare il jailbreak (presunta perdita di assistenza e garanzia?)
– Come potrai immaginare, sono un più che felice possessore di vari iPhone (passione + lavoro sono una gran brutta cosa) e sono costretto alla chiavetta per lavorare non volendo applicare il jailbreak sui 3G.
Ricapitolando: questa “promozione-truffa” di altri 30 Dollari (30 Euro?) sarà l’unico modo (o almeno ora le indiscrezioni portano a questo) per poter utilizzare LEGALMENTE iPhone come modem.
Spero ora di aver chiarito la vicenda e mi auguro una fruttuosa collaborazione reciproca. Ora la mia mail privata la hai. a presto ;-)
Michele
Grazie della precisazione Michele.
Ok capito.
Il riferimento era solo agli abbonati AT&T e naturalmente a tutti coloro che hanno l’abbonamento e si ritroveranno quasi “obbligati” ad accettare le tariffe imposte dal proprio operatore.
@ stejano:
si, giusto per precisare. Anche se non hai un abbonamento e utilizzi iPhone 3G con 3Italia oppure Wind non puoi usare iPhone come modem senza fare il jailbreak perché non puoi collegarlo a tale scopo con il computer.
Bisognerà vedere cosa succederà in Italia: se da noi TIM e Vodafone proporranno il tethering legale (via iTunes previo abbonamento), ai clienti Wind o 3 non rimarrà altro che il jailbreak. Spero in una soluzione intelligente.
quante storie per una cosa che gli altri telefoni fanno in maniera nativa…
uno spende quasi 700€ per un telefono e nemmeno te lo puoi usare come vuoi !