Gli iPhone 5 coinvolti nel programma di sostituzione delle batterie sono quelli venduti nel periodo settembre 2012 – gennaio 2013, ma non tutti. Solo una piccola parte di quei modelli, dice Apple, contengono un modulo di alimentazione difettoso, che limita sensibilmente la durata di una carica e richiede sessioni di ricarica più frequenti del dovuto. Per sapere se il vostro iPhone 5 è “eligible”, ovvero se avete diritto alla sostituzione, basta utilizzare il form messo a disposizione da Apple.
La procedura di sostituzione è attiva dal 22 agosto negli Stati Uniti e in Cina, mentre in altri paesi del mondo, Italia compresa, gli utenti in possesso di un iPhone 5 “eligible” potranno richiedere la sostituzione a partire dal 29 agosto.
Il procedimento di sostituzione non differisce da quello già visto in occasione di altri “richiami” effettuati da Apple. Basta portare l’iPhone con batteria difettosa presso un Apple Store (previo appuntamento con la Genius Bar) o presso un Apple Premium Reseller o un centro autorizzato. In alternativa si può contattare direttamente il servizio clienti per programmare il ritiro del telefono.
Prima di procedere alla sostituzione, suggerisce Apple, è bene accertarsi di aver fatto un backup del dispositivo, bisogna disattivare Find My iPhone ed è necessario infine effettuare un ripristino generale del dispositivo eliminando tutti i dati (Impostazioni > Generali > Ripristino > Cancella contenuto e impostazioni).
Attenzione nel caso il vostro iPhone abbia altri piccoli “danni” non riparati (come un tasto home o sleep difettosi, per dire). In quel caso l’assistenza Apple non procederà ad alcuna sostituzione se prima non verranno risolti tali problemi. Il che significa spendere di tasca propria per la riparazione nel caso il telefono non sia più coperto da garanzia.
Nel caso si fosse già proceduto a sostituire a pagamento la batteria di un iPhone 5 compreso nel richiamo è possible contattare Apple per discutere i termini di un rimborso.